2 Giugno 2016 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Felicità…

Recensione del libro per bambini: Felicità…

Autore
Alison McGhee
Illustratore
Peter H.Reynolds
Casa Editrice
Ape Junior
Collana
Albi illustrati
Anno prima edizione
2011
Pagine
40
ISBN
9788861883024

Felicità è… una pozzanghera blu come il mare, la sabbia fine con cui giocare, un lungo viaggio da immaginare. Felicità è anche aver scoperto questo piccolo libro che apre gli occhi e il cuore su quello che può rendere veramente felici i nostri bambini.

Compralo su Amazon

Un piccolo libro per un grande messaggio

Autrice e illustratore sono una garanzia, perché loro è lo splendido volume Un giorno… dedicato al rapporto tra madre e figlia. Nelle pagine di Felicità… si raccontano in modo semplice e poetico i gesti, le situazioni, i giochi che donano gioia a un bambino. Un messaggio non banale, per le famiglie del duemila bombardate dal pressing pubblicitario della società dei consumi che spinge all’acquisto continuo in nome di una falsa promessa, quella di una felicità assicurata dall’acquisto, dal possesso, dagli oggetti.

A rendere felice il piccolo protagonista sono una pozzanghera, un pallone, giocare all’aria aperta, la natura, gli amichetti, un cane morbido da abbracciare. Non ci sono giocattoli all’avanguardia e gadget tecnologici in questo libro che regala un’atmosfera lieve, serena. Il bimbo della storia ha la fortuna di potersi dondolare su un ramo in giardino, di impastare una torta insieme al papà, di assaporare le piccole cose: “la tranquillità di un momento”, “un raggio di sole sul pavimento”, “il papà che canta contento”.

“Felicità è… il mio magico scatolone”

Insieme al bimbo, conosciamo uno scatolone… che è uno scatolone magico. A seconda del gioco e del momento si trasforma in un mezzo di trasporto, in una nave che solca le onde, in un garage per le macchinine, in un rifugio. E se notiamo i dettagli nelle belle illustrazioni di Peter H.Reynolds, oltre al “magico scatolone”, troviamo altri esempi di riciclo creativo: un camion realizzato con la confezione dei cerotti, un pullman fatto con la scatola dei biscotti, la strada delimitata dalle stringhe. E poi si legge in questo libro, ed è un bel modo per ricordarci che storie, fiabe e racconti aiutano i bambini a crescere meglio e più felici.

Piccoli gesti di affetto quotidiano

Nel libro con il bimbo, il magico scatolone e il cane che sembra proprio un compagno di giochi eccezionale, troviamo un papà. Un papà che fa i biscotti, osserva con un sorriso il suo bimbo che gioca, lo aiuta ad allacciarsi le scarpe. Gesti semplici, quotidiani, che parlano di affetto, di vicinanza. perché senza l’amore, non si può crescere felici.

Un libro indicato per bambini di ogni età: i piccolissimi apprezzeranno le illustrazioni semplici ed immediate, i più grandi potranno riflettere sul messaggio della storia.

Giorgia Cozza

Una pagina interna del libri Felicità di Alison McGhee
Illustrazione tratta da Felicità di Alison McGhee

Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti