20 Gennaio 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Sos Prime Pappe – Consigli per lo svezzamento

Sos Prime Pappe – Consigli per lo svezzamento

Ci siamo, il fatidico momento è arrivato… il tuo bimbo è pronto ad assaggiare cibi diversi dal latte!

Una fase emozionante ma ricca di dubbi e paure. Alcuni amici consigliano lo svezzamento classico con brodini vegetali, altri invece ci consigliano l’auto svezzamento, qualcuno ancora ci consiglia un metodo a metà tra i due. Non voglio entrare in merito a scelte che ritengo totalmente personali. Voglio solo limitarmi a darvi dei consigli per affrontare le prime pappe nel modo più sereno e divertente possibile (sì, credetemi, sarà una fase molto faticosa ma che ricorderete per sempre con un sorriso!). Non credo esista un metodo giusto e uno sbagliato, esiste solo il metodo migliore per te e il tuo bambino, che faccia affrontare serenamente questa fase a te e che stimoli il tuo cucciolo ad assaggiare nuovi alimenti.

Dunque, partiamo dal fatto che per il vostro cucciolo ogni alimento sarà per lui nuovo, qualsiasi sia la forma nella quale glielo somministrerete. Lasciatelo annusare, toccare, assaggiare, sporcare e giocare. D’altronde i bimbi hanno bisogno anche del tatto per conoscere il mondo. Munitevi di un bel tappeto lavabile, bavaglioli giganti e tanto tanto tempo. Sarà divertente!

Mostrate al vostro bimbo cosa state cucinando, lasciatelo giocare con parte del cibo (una pagnotta, una carota lavata e sbucciata, una mela,… ) mentre preparate da mangiare e fategli notare come sono cambiate le consistenze, i colori e le forme da crudo a cotto. Assecondate i desideri del bambino, anche se piccoli hanno già i loro gusti e mi raccomando mangiate con loro!

Il momento delle prime pappe è come un momento artistico, rilassatevi, divertitevi e preparatevi a pulire tanto tanto tanto!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti