6 Aprile 2010 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Storie di normale dislessia

Recensione del libro per bambini: Storie di normale dislessia

Autore
Rossella Greci Daniele Zanoni
Casa Editrice
Edizioni Angolo Manzoni
Anno prima edizione
2007
Pagine
144
ISBN
9788888838984

I genitori che frequentano l’ambiente della scuola primaria si saranno accorti che l’argomento DSA (Disturbo Specifico Di Apprendimento) è trattato sempre più spesso, sia perché molti di noi hanno o conoscono bambini dislessici sia perché gli insegnanti affrontano l’argomento in occasioni di riunioni o convegni, benché l’impressione sia che questa sensibilità non sia diffusa uniformemente sul territorio.

Nell’ambito di una bibliografia ormai ampia sull’argomento, abbiamo scelto un libro semplice pubblicato da una casa editrice che dal 2008 propone tutto il catalogo editoriale con caratteri grandi, oltre ad avere collane, come quella a cui appartiene il libro del mese, che rispettano una serie di accorgimenti grafici volti a rendere agevole la lettura alle persone dislessiche.

“Storie di normale dislessia” si rivolge ai ragazzi e descrive una breve biografia di dislessici diventati famosi. Con le conoscenze attuali si può, infatti, ritenere che fosse dislessico Einstein, di cui molti conoscono la pessima pagella, ma anche Carlo Magno, Picasso, John Lennon, Tom Cruise, per citarne alcuni.

Gli Autori del libro sono una logopedista che ha un’esperienza quotidiana di lavoro con accanto a bambini e adolescenti con DSA ed un laureato in fisica, dislessico.

Nel loro insieme le storie daranno un messaggio forte ai ragazzi, il messaggio secondo cui una grande ostinazione consentirà loro di utilizzare tutta l’immaginazione che li caratterizza.

Ps. Degli stessi autori è uscito Storie di straordinaria dislessia pubblicato nel 2015.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti