11 Febbraio 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Surf’s Up – I Re delle Onde

Surf’s Up – I Re delle Onde

Autore
Ash Brannon, Chris Buck
Casa di produzione
Sony Pictures Animation
Anno di produzione
2007
Sito ufficiale
www.sonypictures.com/homevideo/surfsup
Sito italiano
www.sonypictures.it/film/surfsup
Durata (Minuti)
88

Un film sul tema della diversità e dell’affermazione della propria individualità, con un messaggio semplice e immediato: l’amicizia è da difendere!

Surf’s Up – I re delle onde è una commedia d’animazione che sbircia dietro le quinte del vivace mondo delle gare di surf.

Il film racconta la storia del giovane pinguino saltatore Cody Maverick (Shia LaBeouf nella versione originale), un promettente surfista alla sua prima competizione professionistica.

Seguito da una troupe televisiva che documenterà le sue esperienze, Cody lascia la sua famiglia e la sua casa a Shiverpool, in Antardide, diretto all’isola di Pen Gu per partecipare alla Grande Gara in onore di Big Z.

Nel suo viaggio Cody conosce il patito di surf Chicken Joe di Sheboygan, il famoso promoter Reggie Belafonte, il talent scout Mickey Abromowitz e l’energica bagnina Lani Aliikai.

Tutti riconoscono la grande passione di Cody per il surf, che però, a volte, lo porta a esagerare. Cody è convinto che vincendo la gara riuscirà ad ottenere l’ammirazione e il rispetto che desidera, ma quando inaspettatamente si ritrova faccia a faccia con il vecchio e fallito surfista Freaky, scopre la sua vera strada e capisce che il vero vincitore non è chi arriva primo.

Un film a suo modo geniale: lo stile registico è infatti ispirato al linguaggio televisivo, quello dei reality show. Il protagonista è intervistato, così i conoscenti e quando c’è dell’azione ci si muove con tanto di camera a mano, quindi tremolante e esplicitamente “presente”, facendo capire che c’è un operatore lì dietro all’inquadratura. Il montaggio poi mischia il tutto mettendoci dentro anche “spezzoni televisivi2, con tanto di presentatori e cronisti e commento fuori campo degli stessi personaggi a vicenda già avvenuta. Il film nel suo insime è leggero e divertente, adatto a tutti.

Buon divertimento!

surf's up ultimo trailer italiano


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti