5 Agosto 2013 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Recensione del libro per genitori: Tutte le mamme hanno il latte… tranne me!

Recensione del libro per genitori: Tutte le mamme hanno il latte… tranne me!

Autore
Giorgia Cozza
Casa Editrice
Il Leone Verde
Collana
Il bambino naturale
Anno prima edizione
2013
Pagine
168
ISBN
9788865800645

Tutte le mamme hanno il latte. O almeno così dicono. Però poi, nella vita di tutti i giorni, sono tante le donne che ad allattare non riescono proprio. Oggi si parla molto di allattamento: da una parte si promuove (giustamente) l’importanza del latte di mamma per la salute di madre e bambino, dall’altra si accusano i sostenitori dell’allattamento di dare un’eccessiva importanza a questo aspetto.

Compralo su Amazon

E quello che balza all’occhio è il disagio che spesso serpeggia tra le madri che non sono riuscite a nutrire al seno i loro piccini. Un disagio e un senso di inadeguatezza che possono offuscare le gioie della maternità.

Chi dà voce alle sensazioni di chi avrebbe voluto, ma non è riuscita a nutrire al seno il suo bambino? Chi racconta la storia di quelle mamme che tra ragadi, ingorghi, pesate sconfortanti e consigli non richiesti, alla fine hanno optato per il biberon?

Oggi c’è un libro dedicato agli allattamenti non riusciti e alle emozioni di chi ha vissuto questa esperienza. L’autrice è Giorgia Cozza, giornalista che ha scritto vari testi per genitori e collabora da anni con riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia e salute della mamma e del bambino.

Latte di mamma… tutte tranne me! Quando l’allattamento non funziona: riflessioni, testimonianze e consigli pratici  racconta una storia di “non allattamento”, che è la storia dell’autrice, ma anche  la storia di molte, moltissime madri che potranno quindi ritrovarsi nelle situazioni e nelle emozioni descritte in queste pagine. È una storia di ragadi e poppate dolorose, latte che non arriva, bimbi che crescono troppo poco, mamme stanchissime, tentativi frustranti e commenti poco gentili…

Una lettura che può aiutare a sentirsi meglio, superare eventuali sensi di inadeguatezza, e riscoprirsi sempre e comunque ottime mamme, perché – come si sottolinea nel libro – la “bravura materna” non si misura in poppate al seno.

Ma Latte di mamma… tutte tranne me! è anche un libro per chi vuole capire cosa è successo, per chi vuole sapere perché nonostante buone intenzioni e buona volontà, tutte le mamme hanno il latte… tranne noi. Per rielaborare la propria esperienza, farsene una ragione e, perché no, allattare felicemente eventuali fratellini che verranno.

Il volume si avvale della consulenza di numerosi esperti – pediatri, neonatologi, consulenti in allattamento, psicologi – per offrire risposta a tutti i dubbi delle mamme e aiutarle a coltivare l’intesa con il proprio bambino.

Da leggere anche dopo un’esperienza positiva di allattamento per comprendere meglio le mamme che non ci sono riuscite e coltivare la solidarietà femminile, preziosa alleata di tutte le madri, allattanti e non.

Compralo su Amazon


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti