20 Ottobre 2008 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Underdog – Storia di un Vero Supereroe

Underdog – Storia di un Vero Supereroe

Autore
Frederik Du Chau
Casa di produzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Anno di produzione
2006
Sito ufficiale
www.disney.go.com/disneyvideos/liveaction/underdog
Durata (Minuti)
85

Il film è diretto da Frederik Du Chau, un regista specializzato in film d’animazione e intrattenimento, come “Tom & Jerry il film”, “Alla ricerca della valle incantata 3″, ” La spada magica – Alla ricerca di Camelot” e sopratutto “Striscia, una zebra alla riscossa” con il quale ha ottenuto un discreto successo.

Il film Underdog è tratto da una serie di cartoni animati creati di Buck Biggers e trasmessi a partire dal 1964 fino al 1973, che inizialmente aveva lo scopo di reclamizzare una marca di cereali per la prima colazione. In Italia è stato conosciuto con il nome di “Ughetto, cane perfetto” e trasmesso su Italia 1.

Tutto ha inizio quando un cane vagabondo di razza Beagle (noto per la caccia alla lepre), si intrufola nel laboratorio dello scienziato pazzo, il dottor Simon Barsinister. In seguito ad un incidente di laboratorio si ritrova investito da una serie di scariche elettriche che gli conferiscono degli straordinari poteri. Da quel momento sarà in grado di correre a una velocità supersonica, volare e perfino parlare come gli esseri umani. Nel cartone animato, Underdog, aveva la particolarità di parlare un linguaggio forbito, con la rima baciata.

In seguito verrà accolto in casa da Dan Unger e suo figlio Jack, ai quali non nasconderà i suoi superpoteri, cosa che inizialmente terrorizzerà i suoi nuovi padroni. Essendo un cane molto umile si autodefinisce Underdog, che tradotto suonerebbe come “sottospecie di cane”, i suoi propositi sono però molto nobili ed eroici, come quello di aiutare tutte le persone in difficoltà e liberare la città di Capitol City dal crimine.

Così Underdog, trovato il costume da Supercane sulla base dei suoi gusti, (in questo ricorda non poco Krypto il cane di Superman) regala agli spettatori scene di azione e corse mozzafiato, dove il supercane riuscirà a risolvere le situazioni più rischiose, all’ultimo secondo. Fra tutti coloro che Underdog si propone di difendere, c’è una cagnolina della quale è vistosamente innamorato: una bellissima Spaniel di nome Polly Purebred. Le cose si complicano quando lo scienziato pazzo e il suo scagnozzo Cad, decidono di distruggere Capitol City, ma soltanto Underdog sarà in grado di difendere la sua città.

Ottimi gli effetti speciali e la sceneggiatura, dai ritmi veloci e leggeri, senza punti di noia, costruita su misura per il pubblico delle famiglie.

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti