30 Ottobre 2006 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Zuccavuota

Recensione del libro per bambini: Zuccavuota

Autore
Lucia Panieri
Illustratore
Samantha Enria
Casa Editrice
Lapis
Collana
I Lapislazzuli

Nascita del fratellino…

Un libro di zucca ma che non ha riferimenti ad Halloween.
Un libro sulla nascita del fratellino ma più che altro una storia divertente, che può essere letta ai bambini, indipendentemente dal fatto di essere direttamente coinvolti dall’evento.
Un libro che, al contrario di altri sullo stesso tema, non presuppone la gelosia da parte del fratellino più grande ma coinvolgimento e complicità nell’attesa.

La storia. Da quando aspetta un bambino, la mamma è più bella ma anche un po’ buffa perché ha sempre voglia di cantare e soprattutto di mangiare piatti a base di zucca. Il bambino sogna però che questo fratellino possa nascere “zuccavuota”, con tutti quei risotti, tortelli e minestre arancioni. Allora studia un piano di salvataggio. Decide di “riempire” la testa del fratellino con i personaggi delle storie, i giochi, le vacanze, i panini di cioccolata ma anche fargli ascoltare le “voci” della casa.

Passano i mesi, nasce il piccolino. Con una bella testa come si deve. Il nome Zuccavuota tornerà solo qualche volta, e con tanto affetto.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti