30 Luglio 2018 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Come passare da canto al suonare uno strumento nei bambini

Come passare da canto al suonare uno strumento nei bambini

Abituare il bambino a considerare lo strumento come un’ulteriore possibilità espressiva di un linguaggio che già conosce è il più efficace sistema per coltivare l’espressività musicale.

Rievocare il brano musicale

Nel metodo che viene proposto nella scuola, dapprima l’ascolto e l’immaginazione, poi la pratica cantata, sfociano naturalmente nel desiderio dei bambini di rievocare il brano suonandolo. I bambini dovranno quindi concentrarsi su come produrre il suono sullo strumento, per poi “trasferirvi” il brano.

Lo strumento musicale come un’ulteriore possibilità espressiva

Abituare il bambino a considerare lo strumento come un’ulteriore possibilità espressiva di un linguaggio che già conosce è il più efficace sistema per coltivare l’espressività musicale: è facile suonare forte o piano, legato o staccato, energico o dolce, se “si sa già cosa vuol dire” perché precedentemente sperimentato con l’ascolto ed il canto.

Abbinare ogni strumento al personaggio

Le tastiere digitali, impiegate per l’educazione musicale di base, permettono inoltre di giocare con i suoni dei diversi strumenti abbinando virtualmente ogni strumento al personaggio più opportuno, abituando i bambini a scegliere il suono ideale per ogni storia, avvicinandoli così a tutti gli strumenti attraverso questa pratica.

Un assaggio di una lezione di musica dal vivo

Nel video i bambini della scuola suonano per voi il brano “In volo sulle nuvole”, precedentemente ascoltato e cantato.

A 4 anni è naturale suonare quanto appena vissuto con l’ascolto ed il canto. Il suono di una celesta si addice perfettamente al brano “In volo sulle nuvole”. Ed i bambini lo comprendono.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti