30 Ottobre 2002 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Da una sponda all’altra del Mediterraneo – Donne immigrate e maternità

Da una sponda all’altra del Mediterraneo – Donne immigrate e maternità

Autore
Franca Balsamo
Casa Editrice
L'Harmattan Italia
Anno prima edizione
1997
Pagine
240
ISBN
9788886664455

Ricerca, maternità, gravidanza, parto, allattamento, mediatrici culturali, servizi.

Il libro illustra una ricerca- intervento realizzata a Torino per sostenere i percorsi di maternità delle donne immigrate, in particolare dal nord Africa, con l’inserimento di mediatrici culturali in alcuni servizi dell’area materno-infantile e presso il Centro Interculturale Delle Donne “Alma Mater”.

Lo scambio di conoscenze e di pratiche di cura del corpo che l’iniziativa ha permesso di attuare, ha favorito, anche nei servizi, lo sviluppo di relazioni e di saperi che vanno oltre l’orientamento prevalentemente clinico che accompagna oggi la riproduzione.

La ricerca ha aperto uno squarcio sui mutamenti indotti dalla migrazione rispetto all’esperienza della maternità (aspettative nei confronti della procreazione, gravidanza, parto e dopo parto), sottolineando l’intrecciarsi di nuove figure sociali e l’importanza del ruolo assunto dalle mediatrici e delle operatrici dei servizi che, almeno in parte, sembrano sostituire le figure parentali assenti.

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Associazione Alma Terra – Centro Iterculturale delle Donne, Associazione Produrre e Riprodurre, Comune di Torino, Assessorato ai servizi Sociali e ai Rapporti con le Aziende Sanitarie, Centro di Iniziativa Europea – Fondo Sociale Europeo, Azienda Ospedaliera Materno infantile O.I.R.M. – s. Anna e Azienda U.S.L.4.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti