7 Aprile 2016 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Nella notte blu

Nella notte blu

recensione libro per bambini Nella notte blu
Autore
Gabriele Clima
Casa Editrice
La Coccinella
Collana
Con un ditino
Anno prima edizione
2014
Pagine
14
ISBN
9788875488789

Un libro da sfogliare, leggere, giocare, divertente per bambini di ogni età, adatto anche per i più piccini. Il segreto di questo libro è che tutto accade… grazie a un ditino!

“Con un ditino puoi accendere le stelle nella notte blu”. Inizia così questa piccola storia dedicata alla notte e quando si legge che possiamo accendere le stelle, bene, non è un modo di dire, ma è proprio vero. Si comincia sin dalla copertina, quando grazie alla punta del dito – anzi, no, del ditino, perchè gli spazi sono a misura di bambino – si accendono le stelle, la luna e si fa anche comparire un piccolo gatto nero alla finestra. Il “trucco” è semplice, un foglio colorato che scorre sotto alla pagina di cartone spesso, ma il risultato è magico: incanta i piccoli, e diverte molto anche i grandi.

In cielo, in mare, nel prato e nel lettino

Ma torniamo alla storia. Il piccolo lettore illumina il cielo con tante stelle gialle, fa crescere dei fiori coloratissimi nel prato, e addirittura si mette in viaggio, spingendo una nave tra le onde, avanti e indietro, o per dirla con le parole dell’autore “da qui fin là”. Poi si torna in città, palazzi e casette sono al buio, ma basta far scorrere il ditino al posto giusto ed ecco decine di finestre che si accendono, è di nuovo giorno, con una mossa un po’ più impegnativa per i piccolissimi, si disegna un arco e… compare l’arcobaleno sui tetti del mattino. Infine c’è un bambino, che dorme nel suo lettino. Un po’ dorme, un po’ si sveglia, a decidere è sempre il piccolo lettore: su e giù con il ditino, il bimbo apre e chiude gli occhi, la lampada sul comodino si accende e si spegne.

Un’idea semplice ma geniale

Questo è un libro senza età: pensato per i piccolissimi, come dimostrano le robuste pagine in cartone spesso con i bordi arrotondati e i colori vivaci delle illustrazioni, ma adatto anche ai più grandicelli, poiché con il crescere dell’età, cresce anche la manualità che permette di intervenire sulle “scene” rappresentate facendo scorrere il dito nelle finestrelle. L’idea alla base del libro è tanto semplice quanto geniale, e ne fa un libro da leggere, da sfogliare, da giocare. Bello!

Altri tre titoli

Per chi amerà questo libro, segnaliamo che nella stessa collana, dello stesso autore, ci sono altri titoli tutti da leggere e da giocare: Nel bosco delle fate, per scoprire chi è nascosto nel bosco delle fate, far crescere mele rosse sui rami, far scendere la neve sui monti, Quando sorge il sole per svegliare l’alba colorando il cielo di arancione, far schiudere l’uovo dell’uccellino, far nascere il piccolo della balena, e Nel paese dei balocchi, dove girano sulla giostra macchinine e cavalli, si parte con il treno, ci si trasforma in maghi. E tutto questo, come sempre… con un ditino.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti