29 Maggio 2020 ARTICOLI

Lisa Barillà

Lisa Barillà di Dreamdust - Via Giulia di Barolo 11/G, Torino - www.dreamdust.it- [email protected] - 349/5015137

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Nessuno cibo è off limits – Consigli di alimentazione per i bambini

Nessuno cibo è off limits – Consigli di alimentazione per i bambini

Diciamoci la verità: caramelle, patatine e snack in generale sono golosissimi ma non sono assolutamente definibili cibi sani.

Sebbene un’alimentazione equilibrata sia essenziale per la crescita (e non solo!) ritengo che sia importante evitare di relegare i così detti junk food a cibo totalmente off limits.

Ecco però qualche consiglio utile per evitare che mangiare snack dolci o troppo salati diventi un’abitudine:

  • Lasciate frigo e dispensa pieni di cibi sani ma al contempo golosi e spiegate fin da subito ai vostri bimbi perché determinati cibi sono preferibili rispetto ad altri.
  • Non lasciate i bambini troppo davanti alla televisione, sia perché porta a sgranocchiare fuori pasto e sia perché i programmi sono ricchi di pubblicità, spesso proprio di cibi non sani. In più è preferibile insegnare fin da subito ai bambini gli effetti benefici di una vita attiva e non sedentaria.
  •  Lasciate che i bimbi partecipino alla scelta del menu e fatevi accompagnare a fare la spesa.
  •  Non vietate nessun cibo nella maniera più categorica ma piuttosto consigliate delle alternative per orientare il bimbo ad un’alimentazione sana ed equilibrata al fine di sviluppare una relazione positiva con il cibo.
  •  Non usate la solita caramella come premio

Ricordate che più vietate in maniera categorica più rischiate che ad un certo punto della vita i vostri figli a siano attratti da cibi spazzatura. Un piccolo strappo alla regola ci sta a patto che tale rimanga.

E soprattutto… siate voi stessi un modello positivo per i vostri bambini!


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti