31 Gennaio 2017 L'ESPERTO RISPONDE

LABirINTO

Le dottoresse Nota e Garritano psicologhe, e Daniela Meschieri, psicologa e psicoterapeuta, propongono percorsi di gruppo, consulenze, valutazione cognitiva, per promuovere il benessere emotivo-cognitivo dei bimbi e dei loro genitori. Per contattarle [email protected] o 340/87.15.241

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Affidamento conginuto: la settimana alterna

Affidamento conginuto: la settimana alterna

Buongiorno, sono separato e nostro figlio viene gestito tramite affidamento congiunto. Attualmente lo teniamo a weekend alterni (più un giorno settimanale con il papà). La mamma propone di fare una settimana intera a testa. Dal punto di vista organizzativo è sicuramente più comodo, ma volevo avere un parere dal punto di vista psicologico per il bambino. E’ meglio? E’ peggio? Può dipendere solo dal bambino? C’è un’età minima consigliata? Vorrei il parere di un esperto. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.

Caro papà,

la domanda che ci pone è molto importante perché riguarda il benessere del vostro bambino in una fase molto delicata come quella della separazione.

In questi momenti di transizione della vita è spesso facile perdere di vista lo sguardo dei più piccoli che dovrebbe essere invece la priorità assoluta.

Se ha chiesto un parere su questo argomento è sicuramente perché cerca il meglio per il suo bambino e per il suo benessere.

In assenza di altri dettagli sulla vostra situazione familiare riteniamo sia importante portare l’attenzione sulla routine e sulla stabilità organizzativa ed emotiva per un bambino.

Il processo di separazione, anche se affrontato in maniera esemplare dai genitori caratterizza sempre un momento di instabilità; i ritmi del bambino, le sue abitudini e le sue esperienze vengono per forza di cosa cambiate e ne vengono acquisite altre, altri impegni, altri ritmi.

Per questo è importante mantenere, per quanto possibile, le abitudini che il bambino aveva prima della separazione e concedergli il tempo per acquisire nuovi modi di stare con mamma e papà.

Routine e stabilità sono i primi passi per costruire la sicurezza e il benessere del bambino.

Più il bimbo è piccolo più ha bisogno di questa costanza e di mantenere i ritmi inalterati, questo gli permette di acquisire sicurezza non solo nel mondo circostante, ma soprattutto in sé stesso.

Rispetto alla domanda sulle settimane alternate possiamo dirvi che in realtà quella di oggi sembra una buona soluzione per il benessere emotivo e psicologico del bambino che ha dei punti fermi ma comunque la garanzia di poter stare con entrambi i genitori.

La soluzione delle settimane alternate è un’idea forse molto più pratica, ma sicuramente molto stressante per il bambino che si ritroverebbe a vivere in una sorta di vita a metà, una settimana solo mamma e una settimana solo papà.

Meglio puntare sulla qualità del tempo passato insieme che sulla sua equa divisione.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti