27 Dicembre 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Gradi di parentela

Gradi di parentela

Buongiorno, volevo sapere cos’e’  il cugino di mia mamma di primo grado per me che sono la figlia e per il diritto di famiglia a che grado corrisponde. Semplificando mia nonna e il papa del cugino di mia mamma sono fratelli.

Buon giorno,

occorre considerare che la legge definisce i gradi di parentela in modo diverso da quanto si fa comunemente, quindi, tecnicamente, i cugini cosiddetti “primi”, NON sono parenti di primo grado (come si potrebbe pensare) ma parenti collaterali di quarto grado grado.

Ciò detto, sempre riferendomi al dato normativo, posso rispondere come segue:

Rispetto ad un soggetto X (in questo caso la nostra lettrice)

I fratelli dei nonni, detti prozii, sono parenti in linea collaterale di 4° grado. I Cugini dei genitori sono parenti in linea collaterale di 5° grado I Figli dei cugini dei genitori sono parenti linea collaterale di 6° grado.

La legge non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati.

Se volesse spiegarci il perché di questa domanda, potremmo magari approfondire la tematica.

Grazie, a disposizione per ogni chiarimento.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti