10 Dicembre 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Beve il latte a temperatura senza scaldarlo, le farà male?

Beve il latte a temperatura senza scaldarlo, le farà male?

Buongiorno, so che la mia domanda potrà risultare banale, ma non ho trovato nessuna risposta al mio quesito. La mia bimba di 14 mese beve il latte a temperatura senza scaldarlo, le farà male o non ci sono problemi visto che le piace? Grazie molte x la risposta che vorrà darmi e per altre risposte già ricevute!
Nadia

Cara mamma Nadia,

purtroppo nella tua richiesta non hai specificato il tipo di latte che tua figlia beve: è un latte di proseguimento liquido pronto? In polvere che tu prepari con acqua a temperatura ambiente?
In ogni caso è importante ricordare che l’OMS ha pubblicato sul sito ufficiale www.who.int/ceh un documento aggiornato nel 2009 dedicato:
Children’s Health and the Environment- tradotto “Salute dei bambini e ambiente”.
In questo documento è evidenziato come sia necessario sterilizzare il latte in polvere attraverso l’uso di acqua bollente -100 gradi- per evitare la contaminazione batterica.
Il discorso cambia, invece, se parliamo del latte vaccino pastorizzato che è invece consigliabile consumare a temperatura senza riscaldare eccessivamente perché con il riscaldamento la complessa composizione del latte comincia a trasformarsi lentamente e con le alte temperature si perdono importanti vitamine come la B1 e la B2, facendo diminuire così il valore nutrizionale.

Noi mamme abbiamo uno “strumento” per capire quando un alimento causa problemi di digestione: i mal di pancia e il controllo del colore e della consistenza della loro pupù… né troppo giallina, né troppo scura-nera o verde… né pezzetti interi di cibo… neppure liquida o duretta… insomma aiuta tanto l’esperienza!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti