9 Febbraio 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Neonata che dorme solo attaccata al seno

Neonata che dorme solo attaccata al seno

Buongiorno,
ho una bimba di 3 mesi.
Lei dorme con noi nel lettone ma richiede di essere attaccata per tutta la notte al seno anche senza mangiare, si attacca e passa la notte con il capezzolo in bocca come se fosse un ciuccio.
Ho provato a darle il ciuccio durante la notte ma lo sputa dopo pochi secondi.
Se la stacco si sveglia d si agita alla ricerca del seno e se non lo trova piange disperatamente.
Raramente durante la notte lo perde e continua a dormire tranquilla.
Come ad altre mamma che ho letto, anche a me la pediatra ha suggerito di metterla nel lettino e farla protestare finché non capisce che li deve dormire.
L’ostetrica invece mi parla di contatto, ma in fascia non ci vuole più stare.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie!

Buongiorno Mamma,

il desiderio di contatto della tua bimba è assolutamente in linea con i bisogni dei neonati. Sai, in realtà il ciuccio è il sostituto del capezzolo, non viceversa…

Detto ciò, immagino la stanchezza e la difficoltà di avere una bimba sempre attaccata al seno. A livello pratico, e forse hai già provveduto, potrei consigliarti di provare diversi tipi di ciuccio, ce ne sono davvero di tantissime forme e dimensioni e magari tra tanti ci può essere quello che le piace.

Rispetto ai consigli, ritengo assolutamente da evitare di lasciar “protestare” (ossia arrivare poi a piangere a squarciagola) un bimbo nel proprio lettino: non si può pensare di abituare ad un comportamento con la rassegnazione a non ricevere conforto. Puoi facilmente immedesimarti nella tua bimba e comprendere cosa può provare nel non ricevere ascolto e accudimento. Ha solo tre mesi, ha trascorso molto più tempo nella tua pancia che fuori e ancora non sa di essere una persona separata da te.

Attraverso il contatto lei riceve sicurezza di sopravvivenza; se per noi può sembrare una cosa scontata, per chi è nato da poco non lo è affatto!

Se hai difficoltà con l’utilizzo della fascia, probabilmente una consulenza personalizzata potrà farti comprendere cosa non le piace più e adattare il supporto alle nuove esigenze di peso e mobilità. Nella mia rete di professionisti di riferimento puoi trovare la persona giusta per questo servizio.

Per qualsiasi altro approfondimento, sono qui. Ricorda che ogni fase passa, anche se nel momento ci sembra… eterna!

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti