16 Maggio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Autolesionismo nell’infanzia

Autolesionismo nell’infanzia

Buonasera,
mio figlio di 11 anni qualche volta, quando viene sgridato si provoca graffi sul viso.
Questa sera, per esempio, dopo il rimprovero, si è auto inflitto graffi molto visibili sul viso.
Come devo comportarmi?
grazie
Una mamma

Gentile mamma, credo che il sintomo che presenta suo figlio necessiti di un approfondimento maggiore di quanto possa essere possibile fare attraverso una risposta scritta.
Il suo scritto non offre elementi sufficienti a parlare nello specifico del suo bambino. In generale posso dire che è necessario una consulenza dal pediatra per escludere che ci siano implicazioni organiche con quanto manifesta. Escluse le implicazioni organiche è fortemente consigliata la consulenza diretta con uno psicologo.
Ancora più in generale è possibile affermare che queste manifestazioni non sono rare e i genitori sono sempre molto preoccupati e spaventati nel vedere i segni che ne risultano. Molto spesso tutto ciò ha a che fare con la difficoltà di gestione della frustrazione che alcuni bambini provano quando vengono sgridati o affrontano un fallimento. E’ un problema che può riguardare la gestione delle emozioni. Ovviamente anche il clima ambientale può influire su queste manifestazioni.

Come vede però i distinguo sono davvero tanti, ma quel che resta è che il bambino deve essere aiutato a superare questa difficoltà. Le consiglio di consultare sia il pediatra sia uno psicologo.

Spero di essere stata utile.

Cordialità.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti