20 Settembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina con difficoltà ad organizzare le frasi

Bambina con difficoltà ad organizzare le frasi

Buongiorno

la mia bimba di sei anni compiuti sembra avere delle difficoltà ad organizzare le frasi in modo comprensibile. A volte scambia la posizione delle parti della frase, oppure utilizza molte volte “perché”. Premetto che abbiamo passato circa un anno in Mali, dove è stata esposta al francese, e che fino a pochi anni fa io e mio marito discutevamo in inglese (mio marito è iraniano). Alla scuola materna le educatrici ci hanno consigliato di incoraggiarla ad esprimersi, e dall’anno scorso la situazione è un po’ migliorata, ma il suo livello è ancora inferiore a quello dei bimbi della sua età.

D’altro canto adora disegnare e fare i puzzle, è interessatissima alle costruzioni e mi domando se non abbiamo privilegiato troppo l’abilità manuale rispetto a quella espressiva.

Cosa possiamo fare per aiutarla? Dovremmo farla vedere da uno specialista? Quale?

Grazie in anticipo per il vostro riscontro.

Buongiorno Signora,

L’esposizione a lingue differenti nei primi anni di vita è un’ottima opportunità per i bambini, che però sovente comporta un lieve ritardo di sviluppo corretto del linguaggio rispetto ai coetanei.

Questo fattore potrebbe effettivamente essere un’ipotesi della modalità espressi della sua bambina.

La maggior parte dei bambini sui 5-6 anni ha acquisito tutti i fondamentali elementi del linguaggio: sa strutturare bene le frasi, incluse le relative, le passive e le interrogative, usando in modo sufficientemente corretto le fondamentali regole grammaticali e sintattiche. Ovviamente continuerà in età scolare ad arricchire il suo vocabolario, ad apprendere meglio le regole grammaticali e sintattiche, a sviluppare la funzione pragmatica e a potenziare il linguaggio come strumento di pensiero.

Leggere molti libri insieme alla bambina, in cui è l’adulto che leggere “per piacere” può essere un ottimo strumento per aiutare sua figlia a migliorare il proprio linguaggio; ascoltare le storie le permette di acquisire inconsapevolmente, la strutturazione della frase, non essendo in prima persona coinvolta nell’atto della lettura. Un altro suggerimento “ludico” è quello di cantare insieme, cercando di imparare a memoria le canzoni e/o filastrocche; questo permette altresì alla bambina di consolidare le regole sintattiche. Inoltre, scegliete un momento comune al nucleo familiare, magari durante la cena o subito dopo, in cui tutti raccontano la propria giornata, senza troppo dilungarvi e con frasi adeguate alla sua età.

Se verso la fine dell’anno, si rendesse conto che non vi sono miglioramenti le consiglierei di far osservare la bambina da uno specialista. Considerato che il problema non è di tipo fonatorio e/o articolatorio, potrebbe essere seguita da un Neuropsicologo per valutare se il problema di tipo ognitivo/organizzativo. Nel caso avesse necessità non esiti a contattarmi direttamente!

Buona giornata

dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti