3 Ottobre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino di 6 anni aggressivo

Bambino di 6 anni aggressivo

Buongiorno, mi sono trasferita da 6 mesi in Germania con mio figlio di 6 anni.
Il bambino ha cominciato da un mese scuola elementare, non capisce e non parla ancora molto in tedesco e spesso si picchia con altri bambini e a volte diventa aggressivo.
Gli parlo tutti giorni dicendogli che è sbagliato picchiarsi anche se altri lo provocano ma certo non è facile.
Come posso aiutare mio figlio?
Grazie per la risposta
Miriam

Cara Miriam,
nei bambini i cambiamenti generano spesso dei turbamenti che sono facilmente comprensibili e anche altrettanto facilmente superabili adottando alcune strategie.
Immagino che anche per lei il trasferimento in un altro Stato non sia stato facile sebbene lei sia adulta e abbia in qualche modo fatto questa scelta; mettendosi nei panni del bambino possiamo facilmente capire come lui abbia subito questo trasferimento, in un luogo dove non conosce nessuno e dove si parla una lingua a lui sconosciuta.
Qualche strategia:
– La prima cosa che le consiglio di fare è di parlare con gli insegnanti in modo che possano sostenere l’ingresso del piccolo nella sua nuova realtà.
– Inoltre sarebbe importante riuscire a contattare le altre mamme, confrontarsi con loro e creare un’alleanza.
– Infine è importante che suo figlio frequenti i nuovi compagni anche fuori dalla scuola, svolgendo attività extra scolastiche.

E’ molto comune che il primo periodo sia complicato, ma i bambini sono molto eclettici e superano facilmente questo tipo di difficoltà. Più che sgridarlo parli con lui e gli dia la possibilità di esprimere le emozioni che prova.
Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti