1 Dicembre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino di prima elementare, perchè piange ogni mattina?

Bambino di prima elementare, perchè piange ogni mattina?

Salve mio figlio 6 anni ha iniziato la prima elementare dopo una settimana ha iniziato la crisi di non voglio più andare scuola, non mi piace matematica! Piange urla già da casa. Arrivati a scuola altrettanto!
Ho parlato con la maestra e mi ha detto dopo che vado via, lui si calma.
Come devo fare?
Come mi devo comportare?
Sto male vedendolo tutte le mattine piangere e urlare che non vuole andare a scuola!
Valentina

Gentile Valentina,
non è raro che i bambini durante il primo anno scolastico manifestino la volontà di restare a casa, di interrompere il percorso appena iniziato, di non voler svegliarsi il mattino presto, eccetera eccetera …

Nel suo caso c’è un elemento molto interessante che le ha riferito la maestra, cioè suo figlio si calma come lei esce dalla classe il che fa pensare che abbia qualche difficoltà col distacco dalla mamma, ma che poi non abbia alcun problema.

Mi sembra tutto nella norma, se ci mettiamo un po’ nei panni dei piccoli (che a 6 anni lo sono davvero ancora piccoli) possiamo facilmente comprendere il loro stato d’animo, ma non dobbiamo dimenticare che è momentaneo.

Dobbiamo quindi fare attenzione al nostro comportamento per non trasmettere a loro le nostre ansie … perchè come ben dice lei stessa anche per i genitori il distacco può essere complicato.

Qualche consiglio pratico:

– fare il percorso casa scuola in modo allegro e giocoso

– aiutare il bambino ad immaginare la classe e gli amici che lo aspettano

– permettergli di portare un piccolo oggetto da casa che lo consoli un po’

– programmate qualcosa di piacevole per l’uscita dalla scuola

Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti