27 Novembre 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

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Bimba che non sa decidersi e scoppia a piangere

Gentile dottoressa, ho una bambina di 6 anni che la maestre mi dicono essere molto intelligente, attenta, attiva e precisa. Con i compagni si rapporta molto bene, è gentile e generosa. Il problema è che quando viene messa davanti ad una scelta, anche semplice come il pastello da scegliere per colrare un disegno, si mette a piangere perchè ha paura di prendere quello sbagliato. Oppure quando in cartella le metto due merendine, anche uguali, una da mangiare la mattina e una il pomeriggio, si dispera perchè non sa quale prediligere.

Anche all’Asilo aveva questo problema, che il terzo anno si è risolo quasi del tutto, le maestre la rassicuravano e lei era tranquilla delle scelte prese.

Premetto che noi genitori non la sgridiamo a casa se sbaglia a scivere una parola o altro, le facciamo notare semplicemente e con molta calma qual è l’errore, in quel caso batte i piedi e si infuria piangendo, dicendo che la colpa è nostra. Nello sport invece non ha problemi, pratica nuoto ed equitazione e se la cava bene, senza pianti o problematiche simili a quelle sopra descritte.

Le sarei grata se potesse darmi un consiglio su come comportarmi per aiutare mia figlia a superare questo paure che la fanno star male.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti

Cara Cristiana le rispondo innanzitutto presentandole una teoria che è ancora un fondamento per gli studi sullo sviluppo del pensiero infantile che è quella di Piaget. Secondo questo importante teorico, lo sviluppo concettuale si divide in tre stadi:

·  Lo stadio preoperatorio  dai due ai sei anni; il bambino sa combinare tra di loro le parole e sa comunicare, ma il pensiero non è ancora del tutto flessibile in quanto non riesce a collegare tra di loro i concetti. Il suo pensiero è di tipo egocentrico e vede il mondo solo ed esclusivamente dal suo punto di vista.

·  Lo stadio delle operazioni concrete va dai sette agli undici anni; il bambino riesce a compiere ragionamenti logici e a collegarli ad azioni concrete. Inizia a saper compiere operazioni e a impiegare i concetti di numero. Sa distinguere gli oggetti intorno a lui ed ha un’idea di spazio e tempo, sebbene sia ancora legato alla concretezza degli oggetti.

·   Lo stadio delle operazioni formali va dagli undici ai quindici anni; il bambino completa il suo sviluppo mentale, acquisendo il pensiero logico e astratto. Non si deve più riferire alla realtà concreta, per compiere operazioni mentali complesse.

Questo per dirle che non è sempre così facile fare una scelta, non lo è nemmeno per noi adulti in verità.

Il ruolo dei genitori è fondamentale perché aiuta la formazione dell’autostima. Genitori dubbioso sulle qualità dei figli , molto apprensivi e molto controllanti, non aiutano questo percorso. Il bambino deve poter esplorare e sbagliare sapendo di poter contare sull’aiuto dei genitori senza avere in cambio dei rimproveri.

Pillole di suggerimenti:

– In tutto ciò può essere molto utile il gioco in cui può sperimentare, andare per tentativi ed errori, senza alcun timore

– Può essere molto utile qualsiasi attività che possa svolgere prima insieme a lei e poi da sola, evitando il suo intervento.

–  Se è giusto farle notare che fa qualcosa di sbagliato è altrettanto giusto lodarla nell’altro caso

Un caro saluto

dott.ssa Flavia Cavalero

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