3 Novembre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bimba di pochi mesi che non aumenta di peso

Bimba di pochi mesi che non aumenta di peso

Gentilissima dottoressa,
sono mamma per la prima volta la mia bimba a quattro mesi e dal terzo mese mi cresce poco, in venti gg è aumentata di 250g, ho provato a darle l’aggiunta dopo che ha bevuto al seno e non ne vuole perché e sazia, e poi non piange non è irrequieta.
Come posso fare per capire come mai non aumenta?
La bimba è molto sveglia è attenta a tutto si muove molto.
Non so cosa fare.
Alessandra

Buon giorno e complimenti per aver allattato e cresciuto la sua bimba fino a quattro mesi con questi buoni risultati.
Le mamme, soprattutto al primo figlio, sono sempre un pochino preoccupate ma come descrivi tu stessa la tua bambina sta bene, è soddisfatta, vivace, è molto attenta e disponibile alla relazione.
La crescita di peso per gli allattati al seno ha un andamento maggiore nei primi mesi per poi rallentare gradualmente.
Contemporaneamente i bambini diventano piuttosto rapidi nella poppata e tendono a distrarsi facilmente per cui a volte si può avere la sensazione di una riduzione dell’alimentazione.
I segnali di benessere però ci sono e se sappiamo leggerli possiamo permetterci di lasciare la bilancia alla valutazione del peso che il pediatra o il consultorio farà mensilmente per dedicarci alla relazione e al gioco che sono nutrimenti altrettanto importanti.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti