5 Giugno 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

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Discorsi senza senso

Buongiorno, mio figlio ha da poco compiuto 5 anni e il suo modo di fare spesso mi lascia perplessa, tanto da farmi venire dubbi su un eventuale disturbo  cognitivo.

Premetto che è un bambino allegro e solare ma spesso durante la giornata fa discorsi completamente di fantasia, mettendo insieme parti di cartoni animati che ha visto, cose sentite dire da noi genitori o dalle maestre e ne fa uscire un mix senza senso che se non interrotto può durare anche 40 minuti.

Se però gli sì  pongono domande mirate è perfettamente in grado di rispondere con cognizione  di causa. Credevo fosse cosciente delle storie  insensate che racconta ma ieri mi ha detto: “mamma perché fai finta di non capirmi quando ti racconto le cose?”

Cosa ne pensate? devo preoccuparmi?

Con questo modo di fare inoltre spesso i bambini non giocano con lui perché non riescono a seguirlo.

Grazie mille per la cortese risposta

Laura

Buon giorno Signora Laura,

i discorsi di fantasia che suo figlio si costruisce non sono un indice di un eventuale disturbo cognitivo (non lo possono escludono, ma non fanno parte dei sintomi di tale disturbo e comunque tale disturbo viene diagnosticato a partire da elementi di apprendimento scolastico e materie legate alla didattica).

Il suo bambino sembra che al momento faccia fatica a distinguere gli elementi reali e quelli di “fantasia” della vita reale che lo circonda e che quindi provi a dargli una continuità attraverso i suoi discorsi. Questa “continuità” tra fantasia e realtà gli da una sicurezza che, nei suoi ragionamenti di bambino, non riesce a fare in modo razionale. Un passo importante da parte di voi genitori è spiegargli cosa c’è di vero e cosa di costruito/di fantasia nei cartoni o nella televisione in generale, in modo che egli possa comprendere che queste due situazioni sembrano incastrarsi perfettamente ma che concretamente hanno una vita parallela.  Attraverso il vostro costante chiarimento e delucidazioni continue, il bambino imparerà a distinguere il reale dalla finzione, oltre che a trovare in entrambe dei punti di riferimento con cui giocare con la fantasia (cartoni e simili) e con cui confrontarsi quotidianamente (fatti di vita reali).

Spero di averla tranquillizzata aggiungendo che tale situazione è abbastanza comune nei bambini!

Buon lavoro

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