8 Maggio 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Dubbio maltrattamento

Dubbio maltrattamento

Sono molto preoccupata.
Ho una bambina di 26 mesi e frequenta il nido da 8 mesi, ha delle strane reazioni a casa e nei confronti di una maestra.
Oggi l’ho portata al nido e c’era quella maestra, che di solito arriva dopo, li è uscita verso noi per andare a vedere un cartellone e la bimaba come ha visto la maestra si è pietrificata, si è incollata al passeggino ha girato la testa e chiuso gli occhi. Poi mi teneva la mano e pietrificata con la testa mi faceva di no. Questa maestra mi ha detto che è una reazione normale dopo 5 giorni di assenza. Ma la bambina ha sempre interagito bene con tutti, quando la lasciamo dai nonni o baby sitter o baby parking sta volentieri, metre solo li ha queste reazioni.
Poi la mestra si è defilata e la bambina è entrata.
Il fatto mi ha sconvolto anche perchè in quella mattina volevo parlare con lei proprio di alcune reazioni strane che la bimba ha avuto in questi giorni, ma non mi è stato possibile perchè mi ha evitato e mandato l’altra educatrice sua dipendente.
I fatti sono i seguenti: in questi giorni la bimba all’ora del pranzo è andata a mettersi in punizione da sola. Si è messa all’angolo, rimaneva tutta mortificata e non ho avuto modo di farla uscire. Restava li con forza e capricci,mortificata, come se ci doveva stare. Noi non la abbiamo mai punita, eravamo dal nonno e siamo rimasti tutti scioccati da questo comportamento. Ha ripetuto il comportamento andandosi a punire da sola un altro giorno andando su una sedia in un angolo.
Poi quando gioca alla nanna picchia le bambole per farle dormire. Io e mio marito siamo rimasti di pietra.
Io sono molto spaventata. Non so cosa fare e come fare a capire come stanno le cose.
In ogni caso la reazione a non entrare per me è assurda perchè oltre ad essere una bimba molto aperta che di solito sta senza noi, trovo assurdo che solo li in quel nido lei non si sia ancora ambientata dopo 8 mesi. Mi dicono che è normale, ma io lo trovo strano. Potrebbe essere che alla maestra che credo una brava persona solo la mia piccola le stia antipatica e non legano…
non so cosa fare e a chi rivolgermi per capire. Fatemi sapere se posso rivolgermi in qualche luogo per capire come stanno le cose.
Grazie.

Cara mamma,
le consiglio di chiedere un colloquio per parlare con la direttrice e con le educatrici, che interagiscono con la bambina. Esponga in modo particolareggiato i fatti e i comportamenti anomali riscontrati a casa e chieda se anche loro hanno notato elementi di questo genere o di altro tipo che possano destare preoccupazione. Cerchi di ottenere più informazioni possibili, per esempio se questi comportamenti si verificano anche a scuola, chieda da quanto tempo, con che frequenza e con quali modalità. Se la situazione dovesse persistere o peggiorare, o se le spiegazioni ricevute dal personale scolastico non dovessero essere esaustive, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti