18 Ottobre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Non vuole più essere imboccata

Non vuole più essere imboccata

Salve,  la mia bambina di 13 mesi negli ultimi giorni mi sta preoccupando perché non mangia nulla. Non riesco più ad imboccarla perché rifiuta qualsiasi cosa che le offro.
Ho iniziato un autosvezzamento: ciò che metto a tavola le offro ma lei vuole tutto in mano e io la accontento, ma nello stesso tempo non riesce a fare un pasto completo perché dopo aver giocato un po’ col cibo lo butta a terra.
Non so più cosa fare.

Cara Concetta,
la tua bimba cresce e vuole fare da sola: rifiuta  di essere imboccata, rifiuta il cibo offerto, tocca tutto e getta in terra, insomma deve affermare la sua volontà, farti capire che può decidere, che sa quel che vuole. Sicuramente ha ragione, prova a seguire i suoi segnali, ricordando che i bambini spontaneamente scelgono un alimentazione del tutto in linea con la piramide alimentare, in qualità e quantità. Le loro porzioni sono proporzionate alle loro misure, pensa che la porzione di carne equivale al palmo della manina! Inoltre dal momento in cui imparano a muoversi con più autonomia diventano più diffidenti nell’assaggiare cibi nuovi: è un antico sistema di difesa che proteggeva i cuccioli durante le prime esplorazioni.

Per stare più serena prova a scriverti tutto quello che le dai e che lei ha assaggiato, vedrai che la sera potrai notare che il “non mangia nulla” è un’impressione! Ricordati di quantificare anche il latte che spesso apporta calorie non quantificate!
Per qualche giorno prova a non dare tanto peso alla questione cibo, gioca con lei, prepara per te qualcosa che ti piace o qualche novità e semplicemente continua a condividere con lei le cose di tuo gusto: ricorda che il primo desiderio dei bambini è far piacere alla mamma, le verrà spontaneo partecipare.
Dalle tempo e vedrai.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti