18 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Paura di tutto

Paura di tutto

Buongiorno, sono una mamma di 2 bimbi – 6 anni e mezzo e 3.

Il bimbo piu’ grande ha iniziato quest’anno la scuola elementare e ogni giorno dice che ha paura della scuola, delle maestre, dell’eventuale supplente, etc E’ sempre stato un bambimo dall’inteligenza molto fervida ma anche molto timoroso, un po’ di tutto soprattutto se nuovo, e lo posso capire, ma a volte pare che alcuni timori, che poi si trasformano in paure da crisi di pianto incontrolalto per intenderci, sembrano apparire da un giorno all’altro e alcuni veramente inspiegabili, per esempio un gallo che canta (eta’ di 4 anni circa).

La situazione ora con l’inizio della scuola mi sembra peggiorata, io e mio marito abbiamo sempre cercato di infondergli sicurezza, cerchiamo di spiegare anche praticamente le cose che gli fanno paura, lo rassicuriamo, ma sembra non ascoltarci. In piu’ non è mai stato un bimbo che racconta molto, quindi è molto faticoso capire se c’è un fondamento a questi timori, per esempio quelli che riguardano la scuola. Apparentemente non sembra, ha “solo”  paura sempre di non riuscire e di essere inadeguato.

Vorremmo aiutarlo, sicuramente c’è un disagio molto spiccato ma non so piu’ cosa fare.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti

Stefania

Cara Stefania,

il bambino sta affrontando un periodo di passaggio assolutamente critico, l’inizio della scuola elementare, che ha riacutizzato paure già esistenti e facilitato l’esplosione di paure nuove incomprensibili per l’adulto.

Spiegazioni pratiche e razionali e parole quali “Non avere paura, non c’è motivo”, non servono a nulla. Il mio consiglio è di accettare le paure del vostro bambino, senza cercare nessuna spiegazione, perché spesso la paura è irrazionale. Forzarlo a diventare coraggioso è controproducente, perché il vostro piccolo si sentirebbe incompreso. Chiaramente non va deriso.

È necessario che diventiate alleati del bambino, ovvero che lottiate insieme a lui contro le sue paure; che ascoltiate i suoi racconti con attenzione, interesse e disponibilità al fine di dare dignità alle sue paure e conseguentemente rassicurarlo.

Il bambino ha maggiori possibilità di superare le sue difficoltà se l’adulto lo accompagna e se si crea una sorta di alleanza per cui il genitore si mette al livello del bambino, comprende le sue paure e le prende in carico.

È chiaro che, se queste paure presentano caratteristiche fobiche (problemi d’ansia, sintomi depressivi, in particolare disturbi del sonno e dell’alimentazione) il mio consiglio è quello di rivolgervi ad uno psicoterapeuta, perché  le fobie non curate nell’infanzia, aumentano la probabilità di sviluppare un problema d’ansia in età adulta.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti