17 Maggio 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Reflusso di una bimba di tre mesi

Reflusso di una bimba di tre mesi

Buongiorno, da quando è nata la mia bimba rimette costantemente, ogni volta che mangia e anche dopo. E’ nutrita con il latte artificiale e ora compie 3 mesi. Ho cambiato più marche di latte come mi ha suggeito la sua pediatra ma il problema non si risolve. La formula specifica dell’antireflusso, la bimba lo riufiuta, forse ha un gusto che la disturba. Abbiamo provato anche con uno sciroppo, ma niente. Fa le fontanelle ogni volta. Non so più cosa fare, così non puo andar bene! Cosa mi potete consigliare?
Miriana!

Buongiorno Miriana, il reflusso nei primi mesi è un fatto abbastanza normale, legato all’immaturità della valvola del cardias che separa stomaco ed esofago e all’alimentazione liquida. Spesso poi i bambini, soprattutto se voraci, buttano fuori il latte preso in eccesso senza che ciò generi realmente un fastidio per loro.
In generale è utile tenere il bambino un po’ sollevato circa per 20 minuti dopo i pasti ed eventualmente inclinare la cullina di 30° ( ricordando però che il neonato deve dormire comunque a pancia in su e non sui fianchi). Un altro accorgimento è cercare di dare pasti non abbondanti, piuttosto un biberon in più ma di minor quantità, ed evitare che il latte venga assunto in modo troppo vorace proponendo delle brevi pause durante il pasto. Se questo non dovesse bastare si ricorre a latti addensati e sciroppi protettivi della mucosa per proseguire con una valutazione medica che tiene conto di vari aspetti (il bambino prende peso?, è sofferente?,  ha altri sintomi come la tosse? dorme poco? ) e può eventualmente consigliare l’uso di farmaci che riducono l’acidità dello stomaco.

Ti consiglio perciò di riportare i tuoi pensieri al pediatra che potrà valutare con voi la strategia giusta!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti