25 Settembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Rientro a scuola

Rientro a scuola

Buonasera, sono la mamma di un bimbo di 21 mesi.

Ad aprile del 2012 ha iniziato a frequentare l’asilo nido ed è andato tutto bene. Il mese di agosto l’asilo ha chiuso per ferie e quindi mio figlio è stato un po’ con me (quando sono stata in ferie) ed un po’ con la nonna e con la zia materna alle quali è legatissimo in quanto lo hanno tenuto da quando è nato perché io lavoravo.

La settimana scorsa ho iniziato a riportarlo all’asilo (sempre il solito) ma puntualmente dopo 30 min. mi chiamano per andarlo a riprendere in quanto non smette più di piangere e vuole sempre stare in braccio a me.

Dove ho sbagliato? Mi sento in colpa e non so se cambiare asilo o insistere su quello. Mia sorella ha avuto la prima settimana di settembre un bimbo, può essere subentrata la gelosia? Scusate se mi sono dilungata tanto ma sono veramente in crisi!

Cara mamma,

una piccola regressione nelle abitudini dopo la pausa estiva è normale, trovo strano che le educatrici abbiano ceduto così in fretta e chiamato la mamma, se ha iniziato il nido ad aprile 2012 ha terminato un anno scolastico e ne ha fatto uno completo quindi dovrebbe essere ormai assolutamente abituato alla vita di comunità. Semmai le maestre dovrebbero impegnarsi un  pochino ad aiutarlo a non piangere, distraendolo con giochi e coccole non cedendo e chiamando la mamma dopo la prima mezz’ora… e’ tutto un pochino strano.

Tenete duro e chiedete aiuto alle educatrici nel confortare il bambino, magari qualche giorno frequenta solo il mattino, poi il pranzo e poi la nanna in modod graduale ma non solo mezz’ora alla volta. a presto, patrizia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti