10 Dicembre 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Una gemella al nido e una alla materna

Una gemella al nido e una alla materna

Buongiorno, ho due gemelline di quasi due anni che frequentano il nido comunale da quando avevano 10 mesi.

Una delle due bimbe ha un grave ritardo di crescita (pesa ancora 7,6 Kg) ed un ritardo psicomotorio che sta lentamente recuperando dopo un anno di fisioterapia. In pratica è come se avesse un 6 mesi di meno rispetto alla sorella, in termini di linguaggio e movimenti. Questa bambina avrebbe diritto a frequentare il nido un altro anno, viste le sue condizioni, mentre la sorella no (sono nate il 30 novembre).

Ovviamente vorrei tutelare la piccola non mandandola alla materna l’anno prossimo, quando non avrà ancora 3 anni compiuti e sarà comunque ancora indietro ripsetto ai coetanei.

D’altro canto non so come potrebbe prenderla la sorella, costretta ad un inserimento alla materna da sola e comunque anche lei molto piccola.

Volevo un consiglio su come comportarmi e anche capire se ci fossero gli estremi per far frequentare anche alla gemella più grande un altro anno di nido, visto che se fossero nate non premature per legge avrebbero potuto tranquillamente frequentare entrambe il nido per un altro anno.

Grazie 1000.

Nicoletta

Cara mamma,

prima di passare alla risposta devo farle un appunto sulla sua richiesta: scrive che la sorella che andrà alla scuola materna sarà comunque indietro rispetto ai coetanei, senza specificarne il motivo. “Sarà indietro” perché ha una diagnosi, perché glielo ha detto un professionista o perché lo deduce lei visto che è nata al 30 di novembre e quindi sarà “piccolina”? Questa è un’informazione importante.

Se è un’opinione sua, capisco la sua preoccupazione, ma sinceramente non vedo il motivo di far frequentare un anno di permanenza all’asilo nido anche alla sorella che non ne ha necessità, se effettivamente non ne ha.

È bene che la gemellina che presenta un grave ritardo di crescita e psicomotorio frequenti l’anno di permanenza per migliorare le sue competenze ed approdare alla scuola materna con degli strumenti in più, che le permetteranno di affrontare la scuola con più facilità.

Invece, la sorella probabilmente ha gli strumenti per frequentare la scuola materna. È importante che lei spieghi ad entrambe con parole chiare e semplici, che seguiranno percorsi scolastici diversi, ma che al pomeriggio giocheranno insieme e continueranno a fare tutte le cose che hanno sempre fatto, tenendo conto delle tappe evolutive. È importante che supportiate le due bambine nel cambiamento e che accogliate dentro di voi le loro paure. Ed è altrettanto importante, che voi genitori per primi affrontiate il nuovo anno scolastico con serenità e conseguentemente ne gioveranno anche le bambine. Le faccio presente che alla scuola materna, le bambine sarebbero comunque state inserite in classi diverse (la prassi è questa).

Se invece ha sentito un parere di un professionista che le ha detto che sarebbe meglio fermare al nido anche la gemellina che inizierà a settembre la scuola materna, allora provi a vedere se riesce ad ottenere una certificazione per richiedere l’anno di permanenza.

Nelle scuole pubbliche non ci sono gli estremi per far frequentare l’anno in più anche alla sorellina più grande. Può provare a rivolgersi ai nidi privati, però non glielo consiglio se la bambina non ne ha un’effettiva necessità. E poi frequenterebbero comunque due scuole diverse, perchè non credo sia saggio far cambiare scuola (e quindi i riferimenti) alla più piccola, viste già le sue difficoltà.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti