21 Novembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Una situazione molto delicata

Una situazione molto delicata

Ho beccato sul pc della mia bambina dei video dove gioca con il suo amichetto e da lì è emerso che si fa fare i video con il culetto da fuori e non solo…

Come le spiego ke non si fa, senza turbarla?

Intanto le ho vietato la compagnia dell’amichetto ed il pc lo faccio sparire per un po’ .

Ma le mostro i video che ho scoperto???

La bimba ha quasi 8 anni e non vorrei ke avesse paura e mi nascondesse cose fa.

Mi consigli per favore!

Rringraziandola le invio cordiali saluti

Cara mamma,

non credo possibile che una bambina di 8 anni (non scrive quanto anni ha l’amichetto) sia in grado di fare delle riprese con un telefono cellulare o una videocamera e salvare il contenuto su una cartella del pc.

Temo piuttosto che possa esserci l’intervento di un adulto (o di un fratello o sorella più grande) e quindi tale intervento si configurerebbe come un reato penale.

La situazione che lei evidenzia è molto delicata, le consiglio innanzitutto di rivolgersi ad una psicologa al fine di comprendere bene le dinamiche e decidere il da farsi.

Le consiglio inoltre di parlare con la bambina, mostrandole vicinanza affettiva, per spiegarle che queste riprese non si fanno. Non occorre farle vedere i video che ha scoperto, perché potrebbe turbarla e metterla in imbarazzo. Le raccomando  un atteggiamento non colpevolizzante.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti