1 Ottobre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Voglio riconoscere il figlio di mia moglie

Voglio riconoscere il figlio di mia moglie

Buongiorno, sono sposato dal 2011 con una donna thai e dal 2015 abbiamo portato in Italia anche suo figlio che adesso a 14 anni.
Il bambino non ha un padre. Noi ci sentiamo già padre e figlio ma per la legge siamo solo sue conoscenti che vivono insieme.
E’ possibile che riesca a riconoscerlo?
Non hanno cittadinanza italiana… spero che riusciate ad aiutarmi.
Vi ringrazio molto

Buongiorno,

se vi sono tutti i presupposti può procedere con la cosiddetta adozione in casi particolari, ossia può richiedere al Tribunale tramite apposita procedura e presentando idonea documentare di adottare il figlio di sua moglie.

Si rivolga all’ufficio del Tribunale dei minorenni del luogo di residenza del minore e le daranno tutte le informazioni del caso, a titolo informativo può le indico il link del Tribunale dei minorenni di Torino http://www.tribunaleminori.torino.it/comefare.aspx?id_ufficio_giudiziario=496&cfp_id_scheda=1131. Il bambino, con l’adozione, nei tempi previsti dalla legge, acquisirà la cittadinanza italiana.

Quanto a Sua moglie, da quanto mi scrive ritengo che i tempi siano maturi per fare domanda di cittadinanza. Se è quello che desiderate, potete iniziare la procedura.

Saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti