10 Settembre 2015 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Giochiamo allo yoga

Giochiamo allo yoga

Una storia, dieci asana, un viaggio alla scoperta dello yoga. Ma uno yoga divertente, a misura di bambino, che è anche un po’ fiaba e un po’ gioco, una magica avventura da vivere con mamma e papà.

Una storia magica alla ricerca di un segreto!

Cominciamo dalla storia. “Gloria stende un tappeto e dice: mi piacerebbe essere un gatto! Io invece vorrei essere un cane, dice Leonardo. Così ti darei la caccia! Non mi prenderai, dice Gloria. Mi trasformerò in farfalla e volerò via!”.

Inizia così la simpatica storia con cui l’autrice Claudia Porta, blogger ed insegnante di yoga, accompagna i suoi piccoli lettori alla scoperta di dieci asana (figure dello yoga) che si intrecciano alle avventure dei protagonisti, Gloria e Leonardo. I due bambini, grazie alle delicate illustrazioni di Sophie Fatus, si trasformano in farfalle colorate, aquile dalle grandi ali, alberi della vita e leoni. Il loro viaggio diventa sempre più emozionante e sulle tracce del coraggioso guerriero, partito alla ricerca dell’albero della saggezza, Gloria e Leonardo scoprono niente meno che… il segreto della felicità!

Dieci asana per fare yoga divertendosi

I vari momenti della storia sono associati a un asana (il gatto, il cane, la farfalla, l’aquila, la sfinge, il cobra, il leone, la montagna…), per ogni figura troviamo le istruzioni semplici e chiare che ci aiutano ad assumere la posizione mostrata nell’illustrazione e gli effetti benefici garantiti a mente e corpo.

Le pagine iniziali sono dedicate a genitori e insegnanti: l’autrice offre infatti alcune utili indicazioni per accostarsi alla pratica dello yoga insieme ai bambini: “Una seduta di yoga con i bambini è allegra, colorata, movimentata”. Già, proprio come questo bel volume cartonato che è allegro e coloratissimo. E nelle pagine conclusive, l’autrice torna a rivolgersi agli adulti proponendo due brevi esercizi guidati da svolgere all’inizio e/o al termine della giornata: un esercizio di rilassamento che può diventare uno dei rituali pre-nanna, e una meditazione (la meditazione dell’ottimismo) da praticare al mattino “per affrontare la giornata con ottimismo e fiducia”.

Un libro per tutta la famiglia

“Giochiamo allo yoga” è un libro per tutti, adatto ai bambini sin da piccolissimi, ma utile anche per i genitori. Per chi non ha mai praticato yoga, la lettura di questo libro può rappresentare un’occasione preziosa per avvicinarsi a una disciplina che tanto può fare per il benessere psico-fisico di adulti e bambini. Perché, come scrive Claudia Porta, “insegnare lo yoga ai nostri bambini è un dono speciale che li aiuterà durante tutto il corso della loro vita”. E cimentarsi con questa disciplina insieme ai propri bimbi è sicuramente più divertente!

Un po’ di yoga e tante coccole!

Giocando allo yoga con i loro bambini, mamma e papà hanno l’opportunità di “fermarsi” per alcuni minuti per dedicare loro un’attenzione esclusiva. Leggendo la storia, osservando le illustrazioni simpatiche e poetiche, cimentandosi con le posizioni indicate… genitori e bambini vivono momenti felici, allegri, divertenti. Ed è così che lo yoga diventa una coccola, una bellissima occasione per condividere emozioni e affetto!


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti