Il gruffalo

Pubblicato il
Consigliato
Argomenti
Il Gruffalò. Ediz. speciale
Autore
Julia Donaldson
Illustratore
Alex Scheffler
Casa Editrice
Emme Edizioni
Collana
Album
Anno prima edizione
2013
Pagine
80
ISBN
9788867141159

Che aspetto ha una cosa che non esiste?

Potrebbe partire da qui il racconto dell’albo che vi presento oggi nella rubrica di recensioni.

Non è una domanda facile, richiede un bel po’ di fantasia e immaginazione, le stesse che le due menti della storia in questione hanno dovuto utilizzare per dare vita al Gruffalò.

Julia Donaldson, quando ha deciso di scrivere le vicende di questo personaggio, aveva inizialmente pensato a una tigre, ma si era subito scontrata con la difficoltà di trovare parole da rimare. Cambio di programma, dunque, ed ecco il Gruffalò che fa rima con tante cose: “no”, “si salvi chi può” e così via.

Poi è arrivato Alex Scheffler che, seguendo le descrizioni di Julia, ha dato le fattezze al mostro narrato nella storia.

Sì, c’è un mostro in questo racconto e anche bello spaventoso. Di quelli che non si fanno mancare artigli affilati e occhi minacciosi per spaventare il malcapitato di turno. Ma c’è soprattutto un topo furbetto che, nonostante la debolezza e la vulnerabilità tipica di chi ha la sua stazza, usa l’ingegno per sopravvivere.

E di astuzia c’è ne vuole tanta se vivi in un bosco dove, dietro a ogni albero, si nasconde un potenziale predatore. Per sfuggire agli appetiti di serpenti, volpi e civette di passaggio, il piccolo roditore s’inventa una storia. Deve andare a cena dal Gruffalò e non ha tempo per intrattenersi con i suoi affamati interlocutori che se lo vorrebbero pappare in un solo boccone.

Inevitabile la curiosità. Chi sarà mai il Gruffalò? Ma come, risponde il topo, davvero non lo conosci? E via una sfilza di temibili dettagli sulla pericolosità di questa bestia che, chi legge lo intuisce subito, è solo immaginaria. Il topino, però, è così un abile narratore che i predatori si convincono di essere essi stessi delle prede e scappano senza pensarci due volte, risparmiando così il roditore.

Cosa succede, però, se la fantasia si materializza, se quelle bugie, a fin di bene intendiamoci (in fondo si tratta di sopravvivenza!), diventano realtà? Se il topo, insomma, si trova davvero davanti il Gruffalò, tale e quale a come l’ha descritto, riuscirà a scamparla?

Ovvio che sì, ma non vi svelerò come per non togliere nulla allo stupore di questa piccola mente geniale che, a suon di battute e con la collaborazione involontaria degli altri animali, insegna una grande lezione: nella vita l’aspetto non è tutto. Contano, per fortuna, anche altre qualità.

Nell’edizione 2013 che vi presento, dedicata a festeggiare i 15 anni di vita gloriosa del Gruffalò, troverete anche una seconda storia dove, ai due protagonisti principali, si aggiunge una cucciola di Gruffalò che, come tutti i bimbi, è animata da tanta curiosità.

Inutile dire che il ritmo, creato dalle rime e dalle belle illustrazioni, vi faranno innamorare subito di questa storia e non vi stupirete se, come la mia amica Valeria, vi ritroverete a recitare le batture a memoria. (l’articolo di Valeria, alias Robedamamma).
Chiudo questa recensione non a casa parlando di lei perché, se ancora le mie parole non vi avessero convinto del fatto che questo libro DEVE assolutamente esserci nelle vostre librerie, v’invito a leggere il resoconto del suo incontro con l’autrice del libro. Julia Donaldson, smentendo le sue radici british, ha saputo incantare il suo pubblico e ha portato la sua storia fuori dal libro.

Solo i migliori ci riescono.

Il Gruffalo letto da Classe I E Primo Circolo Didattico "E. De Amicis" - San Severo (FG)

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link