Un libro dedicato ai papà. Una storia fatta di piccoli gesti quotidiani, che costruiscono un legame profondo, quello che unisce ogni papà al suo bambino, alla sua bambina.
Compralo su Amazon
Quando il mio papà non c’è…
“Quando il mio papà non c’è, io penso spesso a lui. E quando penso al mio papà, succede sempre qualcosa di bello”. Inizia così questo libro che racconta la quotidianità di un papà e della sua bambina. La voce narrante è una voce piccola, la voce di un bambino che spiega come si sente quando pensa al papà. E raccontando ci apre la porta del loro mondo, un mondo papà-bambino fatto di giochi, fiabe, facce buffe, solletico e altalene… “Seduti sul tappeto, io e lui costruiamo delle torri altissime. Le più alte del mondo!” si legge nel libro. “Il mio papà è bravo anche a far correre le macchinine e a pettinare i peluche. E quando non è capace di fare un gioco, guarda come faccio io, così impara”.
Mi viene voglia di…
Quando pensa al suo papà, alla bambina viene voglia di ridere, di correre, di imparare. Perchè le torna in mente quando il papà fa parlare i pupazzi con una voce tutta strana, quando si fanno il solletico e ridono come matti. E le torna in mente quando fanno le gare per vedere chi arriva prima, qualche volta lei e qualche volta lui, dato che entrambi corrono molto veloce. Il papà sa un sacco di cose, e quando le spiega qualcosa di nuovo, la bimba lo ascolta sempre con attenzione, così da grande “saprà un sacco di cose anche lei”.
E mi sento…
La storia parla di momenti felici, buffi, divertenti. Ma parla anche di emozioni e stati d’animo. Perchè quando pensa al suo papà, la bambina si sente coraggiosa e si sente capace. Sì, perché: “Ogni volta che non so fare qualcosa, il papà mi dice di provare. E se non ci riesco subito mi dice di provare di nuovo. Lui pensa sempre che io ce la possa fare. E così lo penso anche io”. Perchè, nel libro non è esplicitato, ma il messaggio è chiaro: se c’è un adulto che crede in lui, ogni bambino può superare incertezze e paure e sentirsi capace e competente. Ricordiamo che le basi dell’autostima e della sicurezza in sé stessi, si costruiscono negli anni dell’infanzia!
Sentirsi amati
La vicinanza del papà aiuta a scacciare la paura, a sentirsi coraggiosi, ad addormentarsi sereni e fare bei sogni, ma soprattutto… fa sentire amati. Come si legge nel finale: “Quando penso al mio papà mi sento amata. Lui dice che mi vuole tanto bene e che è felice di essere il mio papà. Io lo so che lui mi vuole bene. Lo sento, quando è come me e anche quando siamo lontani”. E alla fine, questo è il dono più prezioso di tutti: la certezza di essere stati molto amati, ci regala un passo più sicuro nella vita!
Papà protagonisti
Un libro dedicato alla figura paterna, che racconta i papà attraverso lo sguardo colmo di affetto e ammirazione dei bambini. È una storia che narra piccoli gesti, momenti quotidiani, di gioco, di lettura, di chiacchiere. Tante situazioni diverse per far sì che ogni coppia padre-figlio possa riconoscersi, possa trovare tra le pagine un pezzetto di sé. C’è il papà che ama i giochi movimentati e quello che ama leggere e raccontare fiabe, quello che corre veloce e quello che sa tante cose e ci sono papà – e questo vale per tutti quanti – che mentre sono al lavoro pensano ai loro bambini e sentono la loro mancanza.
Le bellissime illustrazioni di Giulia Cregut immortalano – con tanta poesia e un pizzico di magia – momenti di normalità che sono assolutamente speciali, che nutrono la relazione regalando ai papà e ai bambini ricordi da custodire nella mente e nel cuore.
Un libro che favorisce la relazione
Questo libro può servire anche come incoraggiamento per quei papà che stanno costruendo il loro modo di essere padre, che magari si sono lasciati alle spalle i vecchi modelli genitoriali e sono pronti ad arricchire di sfumature e significato il loro ruolo. Papà che ogni giorno ce la mettono tutta, tra stanchezza, dubbi e meraviglia, perché essere padre è un’avventura impegnativa sì, ma è anche l’avventura più bella della vita.
“Quando penso al mio papà” può essere letto con bambini a partire dai due anni circa in su, ma può essere regalato anche ai neopapà che sono proprio all’inizio del cammino, e ai padri di figli ormai cresciuti, per ritrovarsi tra le pagine e rivivere per un poco l’emozione di quei giorni lontani nel tempo ma vicini nel cuore.
Compralo su Amazon

