9 Giugno 2016 NOTIZIE

Home  > Notizie  > 0-6 anni, al Moby Dick si diventa grandi!

0-6 anni, al Moby Dick si diventa grandi!

Una novità importante per l’asilo nido Moby Dick: a settembre apre i battenti la scuola dell’infanzia, per accompagnare i bimbi da 0 a 6 anni, offrendo loro un percorso all’insegna della continuità.

Da 0 a 6 anni, insieme. All’asilo nido e alla scuola dell’infanzia Moby Dick di Torino, si cresce, si fa amicizia, si sviluppano le proprie potenzialità.

Apre i battenti la scuola dell’infanzia

Una novità importante per l’asilo nido Moby Dick: a settembre apre i battenti la scuola dell’infanzia, per accompagnare i bimbi da 0 a 6 anni, offrendo loro un percorso all’insegna della continuità.

giochi asilo nido moby dick“In questo modo il bambino ha la possibilità di vivere un ambiente sereno e positivo per un periodo di tempo più lungo” considera Claudia Ciccardi, coordinatrice pedagogica del servizio, gestito dalla cooperativa Pro.Ges. I piccoli che hanno frequentato e che frequentano il nido con sede nel quartiere Santa Rita, raggiunto il traguardo del terzo compleanno non dovranno  lasciare i propri amichetti e un ambiente ormai noto e familiare per affrontare un nuovo inserimento, ma potranno semplicemente proseguire il loro percorso di crescita, ritrovando luoghi e persone conosciuti. Lo stesso vale per i genitori che avranno così la possibilità di continuare a relazionarsi con il team di un servizio che punta molto sulla collaborazione tra scuola e famiglia.

Nido e famiglia: una collaborazione vincente

Questo è uno dei punti di forza dell’asilo nido (e da settembre della scuola dell’infanzia) Moby Dick: il coinvolgimento delle mamme e dei papà, il confronto costante e l’aiuto reciproco tra genitori ed educatori per favorire il benessere di ogni bambino. “L’attenzione alla relazione, con il bimbo e con la sua famiglia, è una priorità” spiega la pedagogista. “I genitori possono esprimere dubbi, proposte, domande, in qualunque momento, nella fase dell’ambientamento, quando il bambino inizia a frequentare il nido o la scuola dell’infanzia, ma anche successivamente. Quella che viene coltivata è una relazione non superficiale, una reale collaborazione, frutto di scambi e confronti anche quotidiani”.

A prendersi cura dei piccoli, un team in costante formazione, composto da educatrici, ausiliarie, pedagogisti che partecipano a riunioni mensili, per confrontarsi a proposito del proprio lavoro e delle esigenze dei bambini.

Aiutami a fare da solo!

zona notte asilo mody dickLa filosofia del Asilo Moby Dick si ispira al pensiero della pedagogista italiana Maria Montessori,  che incoraggiava gli educatori a rispettare il bisogno del bambino di “fare da solo”. “L’idea è che il nido e la scuola dell’infanzia servano per aiutare a sviluppare le potenzialità di ognuno” spiega Claudia Ciccardi. “L’offerta formativa non consiste quindi in programmi predefiniti, insegnamenti ‘calati dall’alto’ e nel raggiungimento di traguardi standard uguali per tutti, ma nella proposta di esperienze significative attraverso le quali il bimbo può conoscere meglio e comprendere la realtà. Grazie ai materiali messi a disposizione, ai laboratori, alla libertà di esplorare, i bambini – che vengono considerati persone uniche e speciali – sviluppano, ognuno con i propri tempi, le proprie potenzialità”.

All’aria aperta si cresce bene

Da diversi anni gli esperti pongono l’accento sull’importanza  del tempo trascorso all’aria aperta per uno sviluppo psico-fisico sano ed equilibrato. I bambini hanno bisogno di giocare all’aperto, di correre e muoversi in libertà, di prendere confidenza con l’ambiente naturale, le stagioni, gli eventi atmosferici. I bambini italiani, in particolare, trascorrono troppo tempo al chiuso. Il nido e la scuola dell’infanzia Moby Dick dispongono di un bel parco (una risorsa preziosa, per nulla scontata in una grande città come Torino), un’area verde dove i piccoli possono giocare in sicurezza, e conoscere la natura. E a proposito di natura, a volte è possibile anche fare degli incontri speciali… ad esempio con un’anatra di passaggio che si ferma a riposare nell’erba per la gioia di tutti i bimbi!

Una biblioteca per tutto il quartiere

La lettura condivisa con mamma, papà e altri adulti di riferimento, favorisce lo sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche e relazionali del bambino. Visti i tanti benefici garantiti da storie e fiabe per una crescita serena, il nido Moby Dick ha creato una biblioteca per le famiglie che frequentano il servizio. Tanti titoli, selezionati per la qualità dei testi e delle illustrazioni, che i bambini possono portare a casa da sfogliare e leggere con i genitori. Ma non solo. “Un giorno alla settimana la biblioteca è aperta agli abitanti del quartiere” spiega Claudia Ciccardi. “È sufficiente tesserarsi per avere accesso al prestito”.

Le iscrizioni al nido e alla scuola dell’infanzia Moby Dick (in via Ada Negri 8, Torino) sono aperte. Il servizio è aperto tutto l’anno, dalle 7.30 alle 17.30 con diverse possibilità di scelta di frequenza. Per informazioni è possibile telefonare al numero 011/3248138 e/o visitare il sito della cooperativa www.proges.it e la pagina facebook https://www.facebook.com/nidoscuolamobydick/?fref=ts


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti