29 Novembre 2016 NOTIZIE

Home  > Notizie  > 17° Edizione del Sottodiciotto Filmfestival a Torino

17° Edizione del Sottodiciotto Filmfestival a Torino

Da giovedì 1 a mercoledì 7 dicembre 2016 arriva il Sottodiciotto film festival. L’evento organizzato da Aiace e dalla Città di Torino allarga e rinnova la consueta grande attenzione ai più piccoli. Sarà infatti un Sottodiciotto Film Festival & Campus, a sottolineare un primo ampliamento del target di riferimento, che da quest’anno vuole includere anche gli studenti universitari.

Un’edizione ricca anche di nuove collaborazioni con enti e soggetti del territorio, e per i luoghi che il festival, con proiezioni, incontri e laboratori, toccherà, all’insegna di un progetto che vive dentro e con Torino.

Nuova, del resto, anche la direzione, affidata in questo festival a Steve Della Casa.  Tra ospiti e incontri, anche, naturalmente, tanto spazio al film, con proposte di eccellenza rivolte ai ragazzi e che abbiano gli stessi giovani e il loro mondo come tema. Il cartellone racchiude un centinaio di proiezioni tra cui anteprime italiane e assolute, inediti, cortometraggi del concorso per la sezione “off”, ma anche corti sulla danza e documentari.

 

Via ufficiale il primo dicembre, con l’inaugurazione alle 22.00 presso il Cap 10100 e l’evento live Shock in My Town, spettacolo multimediale che alla vigilia dei 50 anni dall’esordio discografico dei Velvet Underground rende omaggio alla band e al suo mentore, Andy Warhol. Firma dietro al progetto, Max Casacci dei Subsonica.

Le contaminazioni all’insegna dei linguaggi avranno due padrini speciali: Roberto Saviano e Alessandro D’Avenia. Grazie alla sinergia con diverse istituzioni, i due autori saranno al Teatro Colosseo il 3 e 5 dicembre, Saviano per parlare dell’ultimo romanzo La paranza dei bambini, D’Avenia per portare in scena lo spettacolo tratto dal suo L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita. 

Ci sarà un focus dedicato western “made in Italy che ricorrerà all’intreccio tra cinema e fumetto: presenti i maestri nostrano del genere, Paolo Eleuteri Serpieri, Gianfranco Manfredi, Giorgio Pedrazzi, Giovanni Ticci e il regista Enzo G. Castellari.

Per il cinema di animazione, sia per grandi che per piccoli: sarà presentata in anteprima la nuova serie tv Yo Yo firmata da Ugo Nespolo, evento cui si affiancherà un omaggio agli 80 anni della produzione russa Sojuzmul’tfil’m.

Se il ventaglio di eventi che si snoderanno tra le sale del cinema Romano e Centrale, del Circolo dei lettori, e ancora dei locali della Film Commission Torino Piemonte, del Cap 10100, del Circolo dei lettori, della Pinacoteca Albertina e del Teatro Colosseo vi appassiona, non vi resta che navigare il sito www.sottodiciottofilmfestival.it e segnarvi date e orari!

Per consultare  il programma www.sottodiciottofilmfestival.it

I luoghi del Festival
Cinema Massimo
Il Circolo dei lettori
Cinema Romano e Centrale
Cap 10100 
Teatro Colosseo
Pinacoteca Albertina

Ingressi
Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito
Per tutte le proposte indirizzate alle scuole è necessaria la prenotazione presso la sede del Festival: Aiace Torino (ore 9.00-17.00);
Info
Tel. 011 538962, 011 5067525; fax 011 542691; www.sottodiciottofilmfestival.it
Sottodiciotto Film Festival c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti