23 Maggio 2016 NOTIZIE

Home  > Notizie  > 24 Maggio: ai Musei Reali spazio ai Giovani Visitatori

24 Maggio: ai Musei Reali spazio ai Giovani Visitatori

Come vede un bambino Palazzo Reale e come racconterebbe ad un adulto i tesori della storia sabauda racchiusi al suo interno? Il 24 Maggio 2016 i Musei Reali si aprono a due iniziative che vedono protagonisti proprio i visitatori più giovani.

Alle 15,30 a Palazzo Reale ciceroni d’eccezione per tutti i visitatori saranno venticinque alunni della classe V B della scuola primaria “F. Rignon” – Direzione didattica “M. Coppino”: saranno loro a condurre il pubblico all’interno della sale alla scoperta delle bellezze che sono racchiuse: dal Salone degli Svizzeri alla Sala del Consiglio, dal Gabinetto Cinese fino alla Sala del Trono.

A seguire, alle 16,30 invece è prevista la visita guidata speciale gratuita riservata ai genitori degli alunni coinvolti.

L’iniziativa rappresenta il completamento di “Il Palazzo Reale di Torino. La storia, le storie”, un progetto didattico triennale partito nel 2013 e volto a valorizzare il patrimonio culturale, rendendolo quanto più possibile inclusivo e accessibile a tutti.

Alle 17,00 saranno protagonisti sempre i più giovani: le voci di cento bambini del CoroMuse Fontana risuoneranno nel cortile d’onore di Palazzo Reale grazie al progetto didattico portato avanti dal CoroMuse (Coro di bambini e ragazzi nato dalla collaborazione tra Associazione Mus-e onlus Torino e Associazione Cantabile onlus). Il pomeriggio di musica a Palazzo vedrà protagonisti quattro sezioni della scuola primaria Leone Fontana diretti dal Maestro Giorgio Guiot.

La bellezza della musica e del canto, considerati strumenti importanti di comunicazione e relazione tra i bambini all’interno delle scuole, saranno esaltate dalla bellezza e dal fascino del luogo che ospiterà l’iniziativa: il cortile d’onore di Palazzo Reale.

Il CoroMuse tornerà poi a Palazzo Reale anche il 7 giugno, sempre alle 17, con l’appuntamento CoroMuse e Crescere in orchestra De Amicis che chiuderà questo ciclo di appuntamenti intitolato “Bello al Bello, quattro concerti del CoroMuse nella bellezza dei musei torinesi”.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti