20 Luglio 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > A Palazzo Madama aperto un angolo di Lettura 0-6 anni

A Palazzo Madama aperto un angolo di Lettura 0-6 anni

E’ stato inaugurato al primo piano della Camera della Galleria, di Palazzo Madama, accanto alla Veranda Nord, un’accogliente area di lettura dedicata alle famiglie in visita con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ma aperta a tutti gli amanti dei libri illustrati.

L’angolo di Lettura 0-6 anni del museo è stato arredato con comode poltroncine, un tavolo d’appoggio e uno scaffale a disposizione per la consultazione libera di storie che riguardano bambini, animali, creature fantastiche, piante, fiori, luoghi e sentimenti.

Selezione di 83 libri di autori italiani e stranieri

Lo scaffale offre una vasta selezione di 83 libri di autori italiani e stranieri, scelti sulla base degli indicatori individuati nel 2019 da Fondazione Paideia e IUAV Venezia per una lettura accessibile e inclusiva. Oltre ai classici libri per l’infanzia, ci sono infatti libri gioco interattivi, libri adatti alla lettura multimodale, libri silenziosi e libri con illustrazioni basate su forma e colore. Alcuni titoli sono:

  • “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi
  • “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry
  • “Il lupo che voleva cambiare colore” di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier
  • “I colori delle emozioni” di Anna Llenas
  • “La magia di un sorriso” di Giorgia Valeri e Lisa Dotti
  • “L’arcobaleno dentro di me” di Michelangelo Campisi

Libri per bambini con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa

Inoltre, 51 titoli sono stati tradotti dalla Bottega Editoriale Paideia in simboli della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa e stampati in modo indipendente.

Orari e accesso

L’accesso al punto di lettura avviene con il biglietto del museo (gratuito per i minori di 18 anni e possessori di Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card) e negli orari di apertura (dal lunedì alla domenica ore 10-18, chiuso il martedì). I libri possono essere letti esclusivamente in museo (non è previsto il prestito).

Da ottobre 2023 le famiglie potranno usufruire di una serie di laboratori di lettura gratuiti a cura dell’Associazione Teatrulla.

I laboratori presso Palazzo Madama si terranno sabato 21 ottobre e sabato 18 novembre, ore 11. Alcuni dei laboratori in programma includono:

  • “Viaggio tra le fiabe” – Un’esperienza interattiva di letture di fiabe classiche e moderne.
  • “Esploriamo i colori” – Laboratorio di lettura e attività creative basato sulle emozioni e i colori presenti nei libri.
  • “Animali fantastici e dove trovarli” – Un viaggio nella fantasia attraverso le storie di creature magiche e animali straordinari.

CON TESTI è un progetto della Fondazione Paideia, sostenuto dal Centro per il libro e la lettura, che intende promuovere la lettura come mediatore di inclusione per le famiglie e i bambini nella fascia di età 0-6 anni. Il progetto prevede la realizzazione di libri in CAA Comunicazione Aumentata Alternativa e occasioni di lettura diffuse in dodici postazioni tra cui piazze, luoghi di cura, musei e biblioteche di Torino.

 

Palazzo Madama

Museo Civico di Arte Antica – Piazza Castello, 10122 Torino (TO)

Info: [email protected] – 011/44.29.629


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti