7 Ottobre 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Ada Day – Celebrating technical Women

Ada Day – Celebrating technical Women

Ada Day Torino

Ada Day – Celebrating technical Women il 14 ottobre giornata internazionale dedicata alla celebrazione delle conquiste delle donne nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. A Torino due appuntamenti Martedì 14 ottobre dalle ore 10.00 presso il Circolo dei Lettori, le interessanti testimonianze delle donne. e dalle ore 17.00 presso la Libreria dei Ragazzi, delle letture dedicate ai più piccoli.

Vi siete mai chiesti cosa ha dato vita ai primi calcolatori, agli antenati dei nostri pc?
Per rispondere a questa domanda dovete mettere insieme un matematico, costruttore di macchine e una fanciulla in grado di “incantare i numeri”. Charles Babbage costruì un calcolatore, Ada Lovelace trovò l’algoritmo per farlo funzionare. Da questi esperimenti di metà Ottocento inizia la storia dell’informatica.
Il 14 Ottobre è la giornata mondiale dedicata al ricordo di Lady Ada Lovelace, considerata la prima programmatrice e “mamma dell’informatica”.
Torino festeggerà l’#AdaDay con due eventi, il primo la mattina dalle ore 10.00 del 14 Ottobre, al Circolo dei Lettori, dove ricercatrici, matematiche ed imprenditrici, racconteranno la loro esperienza e i loro legami con la tecnologia.
Interverranno: Gioia Gottini – “Le reti al femminile”, Gemma Gallino – “Matematica: singolare femminile”, Ilaria Ruggeri – “Quando l’arte incontra l’informatica”, Enrica Tesio “Tiasmo”, Fabiana Vernero “L’interazione uomo macchina: storie dal futuro”, Enrica Crivello – “Abbracciare e godersi la complessità della comunicazione online”, Agnese Vellar – “Treatabit: far crescere le idee”
Il secondo alle ore 17.00 presso la Libreria dei Ragazzi, in via Stampatori 21, i bimbi potranno scoprire la storia di Lady Ada, grazie alle letture tenute da “Les Puzzettas”.
Gli eventi sono gratuiti, visitate il sito http://www.adaday.it/wp/ per registrarvi e avere maggiori informazioni www.adaday.it o scriveteci a [email protected]
Altri aggiornamenti anche su: www.facebook.com/ladyadaday


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti