12 Gennaio 2024 NOTIZIE

Home  > Notizie  > AffiDarsi 2024: un ciclo cinque film per famiglie a ingresso gratuito

AffiDarsi 2024: un ciclo cinque film per famiglie a ingresso gratuito

La sesta edizione di AffiDarsi, promossa dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), prende il via a Torino dal 14 gennaio all’11 febbraio 2024. La rassegna si focalizza sulla cultura dell’inclusione, offrendo al pubblico cinque film pensati per le famiglie.

Si tratta di proiezioni a ingresso libero con un focus sul cinema d’animazione, a partire da Elemental di Peter Sohn (Stati Uniti, 2023, 93’), in programma il 14 gennaio alle ore 15.30 al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema. Gli altri film in calendario sono Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, Ruby Gillman di Kirk DeMicco e Faryn PearlIl gatto con gli stivali 2 di Joel Crawford e Yuku e il fiore dell’Himalaya di Rèmi Durin e Arnaud Demuynck.

Solidarietà Umana e Sociale: Il Significato dell’Affido

“L’affido è una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale”, afferma Jacopo Rosatelli, Assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino. Il cinema diventa un mezzo per comprendere l’affido come un’avventura che trasmette emozioni transformative, sottolineando il diritto di ogni bambino di crescere in una famiglia che offre affetto e cura.

Storie Universali di Accoglienza e Inclusione sul Grande Schermo

Valentina Noya, Vicepresidente dell’AMNC, dichiara la continuazione del percorso cinematografico con la Casa dell’Affidamento. La rassegna si propone di condividere sul grande schermo le emozioni del cinema d’animazione attraverso storie universali di accoglienza e inclusione, soprattutto in un contesto sociale complicato come il Piemonte.

Le Famiglie Affidatarie di Torino: Fondamentali per le Politiche Sociali

La Dirigente del Servizio Minori e Famiglie della Città di Torino, la Dott.ssa Barbara Solari, sottolinea l’importanza delle famiglie affidatarie come linfa vitale delle politiche sociali. Nonostante l’impegno costante, la necessità di più famiglie affidatarie rimane alta. La collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema mira a mantenere viva la cultura dell’affidamento e sensibilizzare sulla necessità di offrire a tutti i minori aventi diritto questa meravigliosa opportunità.

Info: www.amnc.itwww.comune.torino.it/casaffido/[email protected] – 3475646645

Le proiezioni sono a ingresso libero.

I film in programma

Domenica 14 gennaio, ore 15,30, Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino)

Elemental di Peter Sohn (USA 2023, 93′)

La nuova animazione targata Pixar dà forma e colore ai quattro elementi. Ember, ragazza di fuoco determinata a continuare l’attività di famiglia, incontra Wade, ragazzo d’acqua che la mette alla prova sfidando le leggi di Element City, città multiculturale dove gli elementi non si mischiano. Un racconto d’amore e formazione per cui il regista si è ispirato alla migrazione dei suoi genitori dalla Corea agli Stati Uniti, riflettendo sulle dinamiche dell’integrazione e del confronto tra differenti provenienze.

Ingresso libero con prenotazione scrivendo a [email protected] oppure attraverso Eventbrite https://bit.ly/48iwoom

Domenica 21 gennaio, ore 15,30, CineTeatro Monterosa (via Brandizzo 65, Torino)

Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki (Giappone 1988, 86′)

Nei giorni in cui è uscito nelle sale con grande successo Il ragazzo e l’airone, AffiDarsi propone uno dei capolavori animati di Hayao Miyazaki, distribuito in Occidente con due decenni di ritardo dopo il successo degli altri titoli del maestro giapponese. L’amicizia di due sorelline con un Totoro, buffa creatura dai magici poteri che vive nella foresta è lo spunto per uno sguardo surreale e magico sul rapporto tra natura e umanità.

Ingresso libero

Domenica 28 gennaio, ore 15,30, Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13, Torino)

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli di Kirk DeMicco e Faryn Pearl (USA 2023, 91’)

Ruby Gillman è allegra, colorata, simpatica e una figlia obbediente, specie quando si tratta di rispettare il diktat di casa Gillman: stare lontani dall’oceano. Quando però il ragazzino che le fa battere il cuore finisce in acqua con lo skate e stenta a riemergere, Ruby non ci pensa due volte e si tuffa, scoprendo un paio di cose su di sé che le erano state taciute dalla nascita.

Ingresso libero

Domenica 4 febbraio, ore 15,30, Centro Studi Sereno Regis

Il gatto con gli stivali 2, l’ultimo desiderio di Joel Crawford (USA 2022, 102′)

Il Gatto con gli Stivali ha appena scoperto di aver esaurito otto delle sue nove vite e ha incontrato un Lupo Cattivo che gli ricorda come, stavolta, anche lui dovrà morire. Dunque Gatto va alla caccia di una stella caduta nella Foresta Oscura che possa esaudire il suo più grande desiderio: ripristinare le numerose vite perdute, ma non è il solo ad avere una grande aspirazione esistenziale, ci sono anche Kitty, Riccioli d’Oro e i tre Orsi e Jack Horner, un megalomane squilibrato uscito da una filastrocca di Mamma Oca.

Ingresso libero

Domenica 11 febbraio, ore 15,30, Centro Studi Sereno Regis

Yuku e il fiore dell’Himalaya di Rémi Durin e Arnaud Demuynck (BE/FR 2022, 65′)

In cima alle montagne più alte della terra vive una pianta che si nutre della luce più pura: si chiama fiore dell’Himalaya. La topolina Yuku lascia la sua famiglia per cercare questo fiore magico e regalarlo alla nonna che ha annunciato che presto dovrà seguire la piccola talpa cieca nelle profondità della terra, ma per trovarlo c’è un lungo viaggio da fare, pieno di ostacoli. Sulla sua strada, grazie alla musica e alle canzoni, Yuku si farà molti amici: sono loro il bene più prezioso per riuscire nell’avventura della vita.

Ingresso libero


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti