17 Novembre 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Bambini e Libri a Settimo: tutto sul Festival Mi fai una storia?

Bambini e Libri a Settimo: tutto sul Festival Mi fai una storia?

Mi fai una storia?” è un nuovo festival pensato per i bambini da zero a sei anni che si terrà a Settimo Torinese. L’evento, organizzato dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis) nell’ambito del progetto “Lo scrittore, il libro, il lettore”, è gestito dall’associazione Il bambino naturale in collaborazione con la casa editrice Il leone verde Edizioni. Il festival è gratuito e avrà luogo il 2 e 3 dicembre 2023 presso la biblioteca Archimede.

Il nome “Mi fai una storia?” si ispira a un libro di Elisa Mazzoli, pubblicato da Il leone verde, casa editrice torinese. L’iniziativa è incentrata sulla lettura ad alta voce e condivisa come gesto di cura, vicinanza e relazione da praticare sin dalla più tenera età. Il festival ospiterà oltre 20 eventi, tra incontri, letture e laboratori per famiglie e bambini, con la partecipazione di scrittori e esperti provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede conferenze per genitori, insegnanti ed educatori per approfondire il mondo della lettura con i figli. Anita Molino, direttrice artistica del festival, sottolinea l’importanza della lettura ad alta voce come risorsa pedagogica. Il presidente della Fondazione ECM, Silvano Rissio, evidenzia il valore di questo gesto per lo sviluppo dei bambini. La sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, elogia la Biblioteca Archimede come polo di formazione e cultura.

Il festival si propone di incoraggiare la lettura ad alta voce sin dai primi mesi come un gesto di cura fondamentale per i bambini. Gli incontri, condotti da scrittori e specialisti, affronteranno il valore della voce e dello sguardo, la cura nella scelta di immagini e libri per i bambini nei primi tre anni di vita. Verrà approfondito anche il tema dell’angolo della lettura come spazio educativo accogliente, richiamando il pensiero di Maria Montessori.

L’ascolto sarà arricchito da incontri dedicati al canto e alla lettura ad alta voce attraverso parole musicate. La libreria Alicante, una libreria indipendente del territorio, sarà coinvolta nel festival, proponendo in vendita i libri degli ospiti invitati. “Mi fai una storia?” si propone di promuovere la lettura condivisa come un’esperienza di cura e relazione per i bambini, coinvolgendo famiglie, scrittori, ed esperti.

Due giorni di conferenze, letture e laboratori. L’ingresso è gratuito, ma è sempre gradita l’iscrizione su Eventbrite. Alcuni incontri dove indicato sono a prenotazione obbligatoria.

Il programma può essere consultato sul sito www.mifaiunastoria.it o nell’Agenda di Torinobimbi.it

Info e prenotazioni: www.mifaiunastoria.it
Tutti gli incontri si tengono alla Biblioteca Civica Multimediale Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti