10 Maggio 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Bravo chi legge è alla 20° edizione

Bravo chi legge è alla 20° edizione

Il tema della festa di quest’anno è La città che amo, la città che vorrei. Il 13 Maggio ‘12 a Moncalieri presso ex Foro Boario.

Gli eventi in programma sono annodati ai temi della cittadinanza consapevole, del rispetto verso il posto in cui si abita e dell’immaginazione su altre “città possibili”. Molti gli appuntamenti dedicati  al racconto della propria storia e all’ascolto della storia altrui: due momenti che sempre più si rilevano fondamentali per vivere con consapevolezza nella società multiculturale di oggi.

Ecco il programma
ore 10 Staffetta di lettura da Piazza Vittorio Emanuele II al Foro Boario. Interverrà il Sindaco della città di Moncalieri Roberta Meo. Leggeranno i ragazzi della Scuola Principessa Clotilde con l’accompagnamento dei bambini e dei genitori del Piedibus della Scuola Calvino.
ore 12,30 Inaugurazione della 20° festa del libro per ragazzi con l’esibizione della Filarmonica di Moncalieri. Apertura delle Mostra didattica, della Mostra Mercato a cura dei librai cittadini e delle mostre tematiche.
ore 15 Laboratorio e presentazione del libro A,B,C… Come cittadino, Edizioni Gruppo Abele a cura degli operatori di ACMOS (da 4 a 7 anni).
ore 15 Incontro con l’autrice Maria Rita Vittori che presenta il libro “99 e più giochi cooperativi”, Notes Edizioni, attraverso l’esperienza diretta (da 5 a 7 anni).
ore 15,30 Incontro con l’autrice Rossana Colli ed il suo laboratorio “Il tappeto narrante”, piccole storie di amicizia e solidarietà (da 4 a 7 anni).
ore 16 Incontro con le autrici Sofia Gallo ed Anna Maria Curti che presentano il libro “Io, io e…gli altri” Gallucci Editore, attraverso la mostra e laboratorio creativo (da 8 a 11 anni).
ore 16 Sfilata con abiti realizzati con materiali riciclati ispirati ai personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie” proposta dai ragazzi della scuola Follareau.
ore 16,30 Incontro con l’autore Andrea Valente ed i suoi libri “Campione sarai tu” Zelig Edizioni dedicati alle regole del Calcio e del Basket, in collaborazione con BIMED. Introduce l’Assessore allo Sport R. Rampanti (da 6 a 99 anni).
ore 17 Ballando con il mondo, danze popolari del mediterraneo eseguite dal gruppo Treedanza accompagnato dai musicisti “Spadara”.
ore 17,30 Incontro con l’autore Francesco d’Adamo ed i suoi libri “La storia di Iqbal“ e “Mille pezzi al giorno” EL Edizioni, in collaborazione con BIMED (dai 12 anni in sù).
ore 18 Forum “Giovani e politiche culturali per la legalità” in occasione del 1° Festival della Scrittura di Legalità, promosso dall’assessore alla Cultura F. Maltese, cui interverrano il Sindaco e numerose autorevoli personalità.
Dal 14 al 18 maggio visite guidate e laboratori gratuiti per le classi su prenotazione – 366 4183837


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti