3 Maggio 2011 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Bravo chi Legge

Bravo chi Legge

È in dirittura d’arrivo la 19° campagna Bravo chi Legge, interamente dedicata all’acqua, ovvero, l’acqua nei racconti per ragazzi, come ci dice Donata Pasteris presidentessa dell’associazione. “Anche quest’anno abbiamo coinvolto le classi di classi di Moncalieri, dall’infanzia alle medie, chiedendo di scegliere un racconto da rappresentare secondo una modalità espressiva, grafica, narrativa, ecc. ed originale. Ed ora, in vista della grande festa che si svolgerà domenica 8 maggio, le classi partecipanti stanno inviando i loro elaborati che saranno presentati nella suggestiva cornice della cascina Le Vallere all’interno dell’omonimo parco.

Il programma prevede un momento istituzionale al mattino, con l’apertura della manifestazione alla presenza delle autorità cittadine e delle Istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, allietato dal Coro delle Mondine di Bentivoglio, mentre a partire dalle 14,30 avrà inizio la 19° FESTA DEL LIBRO PER RAGAZZI.

Per tutto il pomeriggio i bambini e i ragazzi potranno partecipare liberamente a laboratori di animazione ludica, di costruzione con le bottiglie di plastica grazie all’artista Graziano Prato, alle esperienze scientifiche condotti dai ragazzi e dai docenti del Piano Nazionale ISS (Insegnare Scienze Sperimentali). Non mancheranno suggestioni sonore,  esperienze manipolative e momenti di lettura in compagnia dell’Officina del Gusto e della Biblioteca Civica-

Per chi lo desidera, sono previsti visite guidate nel Parco Fluviale, in collaborazione con le Guide del Parco Fluviale del Po torinese ed una visita all’impianto di potabilizzazione delle acque, accompagnati dai tecnici della SMAT di Torino.

Un grande evento, una flash mob, verrà proposto all’apertura della manifestazione dai bambini presenti che faranno nascere e porteranno in giro per il Parco delle Vallere un Grande Drago che personifica il Fiume.

Inoltre, durante tutto il pomeriggio la cascina rimarrà aperta al pubblico e si potranno visitare le mostre didattiche, l’esposizione dei lavori elaborati dai ragazzi delle scuole, la Mostra Mercato dei libri per ragazzi, oppure partecipare alla  presentazione del libro “Re Carognone e l’acqua rubata” con la proiezione del cartone animato che ne è stato tratto e molto altro ancora, tutto, rigorosamente, sul tema dell’acqua.

Per informazioni si può consultare il sito dell’Associazione www.bravochilegge.it oppure telefonare al 366_41 83 83 7


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti