21 Marzo 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > CinemAutismo, dal 29 marzo la settima edizione

CinemAutismo, dal 29 marzo la settima edizione

Torna a Torino CinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger a cura di Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Fondazione Paideia Onlus, il Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino.

La settima edizione di CinemAutismo propone cinque giorni di incontri “in blu”, colore associato all’autismo, in cinque diversi spazi della città.

Per il  primo appuntamento in calendario, domenica 29 marzo, CinemAutismo  propone, alle ore 20.30 presso il Cinema Greenwich Village, la proiezione in anteprima italiana del film Marathon di Jeong Yoon-Cheung, pellicola vincitrice di numerosi premi che narra la storia di Cho-Won, un ragazzo con autismo con la passione per la corsa.

Lunedì 30 marzo, alle ore 20.30 presso il cinema Massimo, si proseguirà col documentario spagnolo, in anteprima assoluta, Planeta Asperger di  María Barroso e Ricardo de Gracia: sei persone con Sindrome di Asperger si raccontano e descrivono il modo in cui vedono il mondo.

La terza serata, martedì 31 marzo, si terrà presso il Cecchi Point alle 20.30 con un’anticipazione, alla presenza degli autori, del film Vicino alla mia pelle di Sergio Fergnachino e Mario Cristina Cappennani, documentario on the road che racconta il legame tra un educatore e un ragazzo con autismo in viaggio per Berlino.

Mercoledì 1° aprile, in collaborazione con la Fondazione Paideia Onlus, si terrà come evento speciale lo spettacolo teatrale gratuito Del mondo che amo di Eliana Cantone presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

La rassegna terminerà giovedì 2 aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo – alle ore 20.30 al Cinema Lux con la proiezione del film White Frog di Quentin Lee, pellicola statunitense che mette in mostra il rapporto tra due fratelli, Nick, con Sindrome di Asperger, e Chaz, il ragazzo più popolare della scuola.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti alle proiezioni cinematografiche.
Per prenotarsi allo spettacolo teatrale “Del mondo che amo” telefonare allo 011-19740280 (dal martedì alla domenica, ore 15-19)
Per informazioni: [email protected]www.cinemautismo.it / [email protected]http://movieontheroad.com


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti