17 Gennaio 2016 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Citè 2016: Rassegna internazionale di Circo a Teatro

Citè 2016: Rassegna internazionale di Circo a Teatro

Cite 2016 venaria circo torino

Riprende vita per il terzo anno Citè 2016: Rassegna internazionale di Circo a Teatro al Teatro della Concordia di Venaria Reale in tre intense serate con aperitivo, performance circensi e musicali nel foyer e spettacoli di altissima qualità, innovativi e riconosciuti nella scena europea, quali “Popcorn Machine” della compagnia francese My!Laika, “Six Pieds sur terre” della compagnia francese Lapsus e “Intarsi” della compagnia catalana Eia che viene presentato in anteprima nazionale.

Per il terzo anno consecutivo, con “Citè” la FLIC porta il circo a teatro affermando un concetto ancora insolito in Italia, ossia che il circo può essere fruito fuori dal tendone. Le creazioni circensi possono infatti essere destinate principalmente a due luoghi: lo chapiteau in cui il pubblico entra con l’idea di intrattenersi stando fisicamente molto vicino agli artisti e il teatro in cui si crea un livello di concentrazione, attenzione e silenzio tali da richiedere un tipo di spettacolo completamento diverso da quello del circo tradizionale.
Citè nasce con l’intenzione di mostrare un circo nuovo, che si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l’esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca poetica che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza e musica con il fine di raccontare una storia. Ispirata al significato della parola francese da cui prende il titolo, “Citè” immagina il pubblico, gli artisti, i tecnici e il teatro stesso come parte di una “cittadella” in cui tutti sono pervasi dalla passione per il circo.
Gli appuntamenti iniziano alle ore 20:00 con apericena, a pagamento oltre al ticket d’ingresso, e performance nel grande foyer da parte di FLIC & friends, gruppo di artisti composto da allievi, ex allievi e musicisti che creeranno una magica atmosfera ed accompagneranno l’ingresso del pubblico in sala alle ore 21:00.
Il programma propone tre spettacoli di qualità, innovativi e riconosciuti nella scena europea: il 23 gennaio il caos “perfetto” e post-apocalittico di “Popcorn Machine (a domestic apocalypse)” della compagnia francese My!Laika, il 12 marzo l’euforico delirio giocoso di “Six Pieds sur terre” della compagnia francese Lapsus e il 2 aprile “Intarsi” della compagnia catalana Eia, anteprima nazionale di un nuovo spettacolo che sfida le leggi della fisica con tecniche acrobatiche che lasciano spazio alla fantasia e aprono le porte dell’immaginazione.


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti