11 Novembre 2019 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Contemporary Art Infanzia 2019

Contemporary Art Infanzia 2019

Contemporary Art Infanzia 2019 da martedì 19 a sabato 23 novembre 2019. I luoghi della cultura, ponte tra infanzia e linguaggi artistici. Interpretazioni espressive e creative realizzate dalle bambine e dai bambini dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia torinesi.

In occasione della settimana in cui si celebra il trentennale della Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, si inaugura la mostra Contemporary Art Infanzia. L’esposizione valorizza le progettualità realizzate da bambine e bambini in relazione con il tema dell’arte contemporanea, anche in collaborazione con Istituzioni culturali e museali della città. Nelle giornate di apertura saranno organizzati incontri laboratoriali, a cura dell’Atelier di scultura Remida di ITER e di alcuni Dipartimenti Educativi di musei torinesi (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente – Centro sperimentale d’arte contemporanea, MEF Museo Ettore Fico), rivolti a gruppi di bambine/i e famiglie

Inaugurazione il 19 novembre alle ore 17.30
orario visite mostra:
da martedì a venerdì: 8.30 – 19.30
sabato: 10.30 – 17.30

ingresso libero

L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro – alle ore 16.30 – in sala conferenze della Biblioteca, un breve momento di riflessione sui processi che emergono dalle progettualità esposte nella mostra realizzata con le opere delle bambine e dei bambini.

Nelle giornate di apertura della mostra saranno organizzati incontri laboratoriali, rivolti a bambine, bambini e alle loro famiglie, a cura dell’Atelier di Scultura Remida del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di ITER e dei Dipartimenti Educativi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente – Centro sperimentale d’arte contemporanea, MEF Museo Ettore Fico.

Attività Per Le Famiglie Con Bambine e Bambini da 3 A 11 Anni

sabato 23 novembre ore 11.00 – 12.00
Tecniche Miste

Ettore Fico fu un attento e gioioso sperimentatore di tecniche e riuscì, nella piena libertà espressiva, a coniugare sapientemente tra loro diversi strumenti, materiali e supporti. Ne sono un esempio le tempere su cartavetro o le opere nelle quali segni e disegni tracciati con carboncini, pastelli e china convivono armonicamente sulla medesima superficie.
In laboratorio, le intuizioni e le prassi adottate dall’artista saranno lo stimolo per poter avviare ricerche personali, saggiare le diverse qualità degli strumenti adottati e ricercare una propria modalità di accostamento e intreccio delle tecniche scelte. Tutte le sperimentazioni confluiranno in un piccolo ma prezioso catalogo che, nel tempo, potrà essere ulteriormente arricchito con nuove idee e proposte di abbinamento tra supporti e strumenti.

A cura dell’Area Educativa MEF Museo Ettore Fico

Informazioni e prenotazioni 
Segreteria del Centro di Documentazione Pedagogica
tel. 011 01139212
[email protected]

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti