5 Settembre 2022 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Corso di teatro per bambine e bambini – A partire da giovedì 22 settembre

Corso di teatro per bambine e bambini – A partire da giovedì 22 settembre

Un viaggio-laboratorio che aiuta il bambino ad esprimere sé stesso e le proprie emozioni. Il corso di teatro organizzato dalla scuola Maigret & Magritte di Torino  rappresenta un’opportunità preziosa per creare relazioni all’interno di un gruppo di pari e vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista artistico, culturale, ma prima di tutto umano.

Un’oasi dedicata al teatro nel cuore di Torino

Con più di trent’anni di esperienza, la scuola Maigret & Magritte accoglie ogni anno un centinaio di allievi – adulti, bambini e adolescenti -, che desiderano muovere i primi passi nel mondo affascinante della recitazione.

“Un gruppo di insegnanti della scuola si sono specializzati per condurre corsi rivolti ai più piccoli, bambini dagli 8 ai 12 anni e adolescenti dai 13 ai 18 anni” spiega Chiara Feliciotti, portavoce dell’associazione Maigret&Magritte e responsabile della comunicazione, “e sono particolarmente attenti agli aspetti emotivi e relazionali di questa esperienza. Il focus della scuola è sempre la cura della persona e lo stare bene insieme”.

La sede dei corsi è in Corso Moncalieri 190, in un grande appartamento luminoso, a pochi passi dal ponte Isabella nel cuore di Torino.

Un’opportunità per incontrarsi e stare insieme

Dopo due anni di emergenza sanitaria che hanno messo a dura prova tutti noi, ma che sono risultati particolarmente pesanti proprio per i bambini e per i giovanissimi, frequentare un corso di teatro offre l’occasione per stare insieme, incontrare altri bambini, creare relazioni.

“I nostri bambini hanno vissuto un periodo di forti limitazioni in cui le opportunità di socializzazione sono stati quasi azzerate” considera Olivia Buttafarro, insegnante del corso dei bambini , “questo percorso consente di incontrarsi, conoscersi, imparare insieme e vivere relazioni profonde”.

Un’occasione per recuperare una dimensione di normalità di cui i bambini hanno un forte bisogno, per superare paure e incertezze sperimentate a causa della pandemia. Il tutto in un’atmosfera tranquilla e rilassata: i gruppi sono composti da un massimo di dodici bambini, che partecipano con un abbigliamento comodo e calze antiscivolo (o scarpe da ginnastica ad hoc).

Uno spazio per esprimere e sperimentare emozioni

Riconoscere le emozioni, imparare ad accettarle e allenarsi a esprimerle è un traguardo importante che favorisce il benessere della persona a tutte le età.

In questo il teatro può essere un valido alleato. Il bambino attraverso la recitazione può esprimere se stesso, raccontare il suo mondo interiore, le sue paure, le sue speranze.

Un’opportunità preziosa anche per i bimbi più introversi che si approcciano con timidezza alle situazioni nuove” sottolinea Olivia Buttafarro. “Il percorso teatrale aiuta ad aprirsi, mettersi alla prova, superare blocchi e paure. E con i compagni si crea una condivisione importante, perché salendo sul palco si sperimentano emozioni e timori comuni”.

Imparare insieme senza competizione

Un altro punto di forza di questo tipo di proposta è che i bambini muovono i primi passi nel mondo della recitazione senza competizione. In una società fortemente competitiva dove spesso anche i giovanissimi sono incitati a primeggiare e confrontarsi con i compagni, sul palco nessuno arriva primo, nessuno vince, ma si impara e ci si diverte tutti insieme. L’obiettivo non è fare meglio degli altri, ma fare del proprio meglio, spesso vincendo i propri timori o la propria timidezza.

E quando si prepara lo spettacolo che viene messo in scena alla fine del percorso, la collaborazione, l’accoglienza reciproca e l’intesa, sono ingredienti fondamentali della relazione con i compagni.

Un corso suddiviso in due tappe

Il laboratorio di animazione teatrale per i bambini è organizzato in due tappe. Le prime lezioni sono dedicate alla conoscenza reciproca attraverso il confronto e il gioco, per divertirsi e creare un gruppo affiatato. Quando i bambini si conoscono bene è il momento di cimentarsi con le tecniche teatrali basate sull’espressione corporea, gestuale e vocale.

Dopo le festività natalizie si comincia a lavorare allo spettacolo che coronerà il percorso e consentirà ai bambini di mettere in scena quanto imparato recitando per le proprie famiglie.

Un’attenzione particolare per le esigenze delle famiglie

I costi corso di teatro per bambini sono suddivisi in due quote e le famiglie, conclusa la prima parte del percorso possono decidere se proseguire o concludere l’esperienza.

Se i bambini e/o i genitori sentono che questo corso non fa per loro, la seconda rata non viene versata” spiega Chiara Feliciotti. “E anche per chi continua (fino ad ora tutti i bambini hanno chiesto di proseguire il corso) può essere di aiuto non dover saldare le spese in un’unica rata”.

Un corso per gli adolescenti tra recitazione e creatività

In autunno partirà anche un corso di teatro per adolescenti rivolto agli ragazzi di età compresa tra 13 e 18 anni. Guidati da insegnanti esperti, i giovanissimi partecipanti giocheranno con la voce e con il corpo, si eserciteranno nell’improvvisazione e nella creazione di scene a tema.

Un’occasione per imparare divertendosi, socializzare, esplorare le proprie capacità creative e diventare più consapevoli dei propri talenti e punti di forza.

Una lezione di prova per capire se fa per voi

A partire da giovedì 22 settembre 2022 sarà possibile partecipare a una lezione di prova, gratuita, per conoscere gli insegnanti e l’ambiente e dare l’occasione al proprio bambino di scoprire se questa proposta può fare per lui.

Per prenotare il proprio posto alla lezione di prova occorre scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]  indicando nome, cognome, età del bambino e un numero di telefono.

Per i bambini che si iscrivono al corso, le lezioni si svolgono tutti i giovedì dalle 17 alle 18 e seguono il calendario scolastico, con una pausa per le vacanze di Natale e di Pasqua e l’ultimo appuntamento il 15 giugno.

Maggiori Informazioni

Per saperne di più sulle attività della scuola Maigret & Magritte e per ulteriori informazioni è possibile scrivere un’e-mail a [email protected] e/o tel. e Whatsapp 334.9579171.

www.facebook.com/ScuolaMaigret


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti