21 Novembre 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Corso per adulti che vogliono ancora crescere :D

Corso per adulti che vogliono ancora crescere :D

Il 23 novembre a Genova un corso dedicato agli aduli che per lavoro, per necessità, per passione, per desiderio di imparare si occupano di didattica ed educazione di bambini e ragazzi: genitori, nonni e nonne, doceni, appassionati.

La tecnologia digitale è oggi utilizzata spesso in maniera passiva. Scuola di Robotica propone un uso creativo della tecnologia a fini educativi.

Il corso ha come obiettivo di aggiornare docenti, genitori, nonni e appassionati sulla tecnologia digitale che i ragazzi usano e da cui sono attratti.

Spesso ci troviamo a relazionarci con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza senza strumenti validi per creare dei veri e propri “ponti” con cui comunicare con i nostri figli, nipoti o con i nostri studenti.

Scuola di Robotica ha sviluppato negli anni varie strategie per coinvolgere i giovani nello studio e nella ricerca, utilizzando le tecnologie dell’ICT. Da anni ormai ci adoperiamo per condividere questi metodi con docenti e adulti di tutta Italia ed Europa.

Il corso vuole mettere in pratica in poche ore alcuni possibili moduli per realizzare attvità ricreative e didattiche per bambini e adolescenti. Gli strumenti utilizzati saranno vari, dal software gratuito Scratch (con cui creare videogiochi e interazioni varie) , ai robot della Lego (WeDo e NXT), passando dallo studio di diverse attività anche apparentemente lontane dal mondo della tecnologia. Lo scopo del corso è quindi fornire dopo poche ore la possibilità di utilizzare strumenti tecnologici a basso costo (o gratui;) in ambiente didattico (Scuola), familiare, ludico.

Che cosa faremo?

Prima ora: presentazioni dello staff, presentazione degli strumenti che useremo,

Seconda ora: Primi passi per realizzare un videogioco con Scratch

Terza ora: Dal virtuale al reale: introduzione all’uso dei robot (WeDo e NXT)

Quarta ora: Dal virtuale al reale: introduzione all’uso dei robot (WeDo e NXT)

Quinta ora: Pranzo con sfida elettronica (usando il kit LiHle Bits)

Sesta ora: Videogiochi e robot per creare una favola (o una storia) interattiva

Settima ora: Immaginiamo dei percorsi ludico-­‐didattici con i nostri studenti, figli, nipoti.

Che cosa installare sul computer:

http://scratch.mit.edu/scratch_1.4/

http://enchanting.robotclub.ab.ca/tiki-index.php#Download_Enchanting

Come iscriversi: La quota per l’iscrizione è di 70€ a persona e include il materiale didattico. Sarà offerto un Light Lunch. La registrazione è considerata valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano IBAN: IT60 F033 5901 6001 0000 0063 175. Inviate per favore copia del bonifico in pdf a [email protected] indicando la causale. Sono previsti sconti “famiglia” del 20%.

Per informazioni: Scuola di Robotica [email protected]: Tel. 348 09 61 616

Genova, Biblioteca Internazionale per i Ragazzi E. De Amicis, Porto Antico, Magazzini del Cotone 23 Novembre 2013 Orario: 09:30 -­‐ 17:00. Light lunch nella pausa delle 13.

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti