7 Settembre 2015 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Di Strada in Strada festival internazionale a Bra

Di Strada in Strada festival internazionale a Bra

Due giorni di magia e stupore tra Langhe e Roero: sabato 13 e domenica 14 settembre torna a Bra “Di Strada in Strada”, il festival internazionale che porta l’arte di strada tra i cortili e le vie del centro storico della città dove è nato il movimento Slowfood. Buskers, un’Ala del Gusto dove gustare cibo di strada e birre artigianali, spettacoli, musica e due grandi ospiti: i Castellers catalani di Sant Adrià e decine di Ludobus da tutta Italia, per il raduno nazionale del gioco di strada.

Si parte sabato alle ore 18, con le esibizioni a cappello di artisti di strada, percussionisti e musici itineranti nel centro storico. Alle 21, in piazza Caduti per la Libertà, il festival si apre ufficialmente con “Lux”, spettacolo della Compagnia Scatola Rossa, vincitore 2013 del premio Cantieri di Strada della FNAS. “Lux” è un progetto di teatro-circo che nasce dall’incontro di tre diverse personalità artistiche, con un background che spazia dall’arte circense al teatro di strada e di prosa: equilibrismo, giocoleria, acrobatica aerea e recitazione scelgono come linguaggio espressivo il teatro delle ombre, per una messa in scena originale su una delle figure femminili che ha rivoluzionato l’immagine della donna nel ‘900: Lulu. Alle 22 ci si sposta in piazza XX Settembre per l’evento clou della serata: la Torre umana dei Castellers catalani di Sant Adrià – Barcellona, un’antica e spettacolare tradizione che, dal 2002, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Con il naso all’insù si seguirà la formazione delle piramidi umane, formate da decine di persone, con in cima un bambino, a sottolineare la speranza che le nuove generazioni non dimentichino le origini della loro cultura. Musica e canti accompagneranno l’esibizione.

Per tutta la sera sarà possibile gustare street food e birre artigianali ospitati sotto l’Ala del Gusto di corso Garibaldi: farinata, panini, dolcezze, specialità sarde, marocchine e messicane, salsiccia e formaggi, il tutto accompagnato dal meglio della produzione di micro birrifici locali. L’Ala del Gusto, con area attrezzata e posti a sedere, sarà in funzione anche nella giornata di domenica, a partire dalle 12.

Domenica 14 settembre, dalle 15, il centro storico di Bra si trasforma in un parco giochi all’aperto: in corso Garibaldi e in piazza XX Settembre tredici Ludobus provenienti da tutta Italia e un equipaggio in arrivo dalla Francia metteranno a disposizione di grandi e piccini il necessario per divertirsi e scoprire: giochi dell’ingegno e di lancio provenienti da tutto il mondo, giochi d’acqua con percorso di tubi, centrale idroludica e fontana solare, balocchi e intrattenimenti costruiti in legno e materiali di riciclo, fili e ruotoni di equilibrio, giocoleria, ping-pong, rompicapi, percorsi di abilità… praticamente il sogno di ogni bambino e, perché no, l’occasione -per i più grandi- di ritornare, per qualche ora, spensierati fanciulli. Durante il pomeriggio non mancherà l’arte di strada: mimi, acrobati, funamboli e giocolieri si esibiranno in piazza Caduti per la Libertà in spettacoli a rotazione.

Tutti gli eventi del festival “Di Strada in Strada” sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra al numero 0172.430185 oppure via mail, all’indirizzo [email protected].


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti