26 Luglio 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Estate al Borgo

Estate al Borgo

Il Borgo Medievale di Torino offre per l’estate  momenti spensierati: i Servizi Educativi propongono attività che, oltre a divertire, approfondiscono la conoscenza del periodo storico, del patrimonio artistico e dell’ambiente naturale che circonda il museo.

Sono previsti 2 percorsi:
a) visita di Rocca, Borgo e Giardino, un itinerario “classico” che riesce sempre ad affascinare il pubblico dei più giovani;
b) visita del Borgo o del giardino con attività connessa.
Tra le attività vi proponiamo le seguenti scelte:
1-all’aperto:
Una favola al castello: nella splendida cornice del giardino medievale   verranno lette per i più piccini alcune favole sia della tradizione sia altri    racconti, che interpretano il giardino e i personaggi classici in modo    originale.
Enigmistica del Borgo: una caccia al tesoro adatta a un’età compresa dai 6 ai 14 anni con indovinelli e domande con i quali i ragazzi, divisi in squadre, si misureranno. Un modo nuovo per effettuare una visita interattiva e soffermarsi sui particolari artistici del museo;
2- in sala didattica
Dame e cavalieri: rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni d’età, che, con l’utilizzo di cartoncini e carta crespa si potranno travestire in personaggi tipici medievali e interpretare giochi e tornei;
3- nel giardino medievale
Fiori, colori e profumi: una visita al giardino farà scoprire i fiori e le erbe aromatiche, i loro profumi e i loro usi in cucina. In aula didattica si darà vita al “banchetto del fioraio” con il quale i bambini potranno creare un piccolo bouquet di carta colorata da portare a casa.
Dalla pianta alla pentola: workshop adatto  ai ragazzi dai 10 ai 14 anni che  offre un’approfondita conoscenza delle piante officinali e  loro utilizzo, dai preparati medicamentosi agli usi cosmetici e alimentari, con la realizzazione di un sacchettino contenente sale ed erbe aromatiche, da adoperare in cucina.
Durata di tutte le attività: 1 ora.
Costo: 2 euro a ragazzo con due accompagnatori gratuiti.
Prenotazione telefonica obbligatoria:
011.443.17.10/12 dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti