19 Giugno 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > EuroPuppet Festival 2023

EuroPuppet Festival 2023

Sedicesima Edizione del EuroPuppet, Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura per Famiglie e adulti. Dal 30 giugno al 02 luglio 2023 e dal 07 al 09 luglio 2023 a Valsesia, mentre dal 14 al 16 luglio 2023 a Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo.

Un festival itinerante che abbraccia 10 Comuni

Il festival di quest’anno sarà ospitato in 10 Comuni, di cui 7 nella Valsesia (Balmuccia, Borgosesia, Civiasco, Gattinara, Scopa, Scopello e Varallo) e 3 nella bassa vercellese (Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo).

Una programmazione ricca di spettacoli

Il festival presenterà 20 spettacoli dal vivo, con programmazione alle ore 17:00 e alle ore 21:00. Saranno previste due momenti mattutini con spettacoli alle ore 10:00 a Gattinara il giorno 30 giugno e a Fontanetto Po il giorno 1 luglio. Altri due spettacoli al mattino, si terranno al Teatro Lux di Gattinara il giorno 30 giugno, con lo spettacolo intitolato “Città Invisibili” della compagnia Teatro Blu di Varese, omaggio al grande scrittore Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Una ballata per Fontanetto Po

La giornata del 1 luglio si terrà uno spettacolo itinerante dal titolo “Una ballata per Fontanetto Po”, realizzato in collaborazione con i bambini e i ragazzi di Fontanetto Po per celebrare i 700 anni del paese. Il progetto è nato nel 2022 ed è stato sviluppato in accordo con l’amministrazione comunale di Fontanetto Po, coinvolgendo i ragazzi della scuola primaria nell’anno scolastico 2022-2023.

 

Compagnie internazionali e italiane

Oltre alla compagnia che organizza il festival, La Bottega Teatrale, saranno presenti tre compagnie straniere: “Xarop Teatre” di Castellon – Spagna, la compagnia algerina “Irathen” e la compagnia colombiana “Teatro Popular de Tunja“. È importante menzionare la continuità della collaborazione con la compagnia colombiana, che ha partecipato al festival online nel 2020 con lo spettacolo “La Ratoncita Ramona”, risultando vincitrice. La compagnia colombiana verrà premiata durante lo spettacolo dal vivo.

Mostra Le Lanterne dei desideri

La mostra “Le Lanterne dei desideri”, dedicata ai desideri espressi dal pubblico nella costruzione delle lanterne, tornerà quest’anno come mostra a “cielo aperto” a Fontanetto Po, Lamporo, Crescentino e Varallo. Il protagonista sarà il viale dei bambini di Fontanetto Po e il cortile della Biblioteca “Farinone-Centa” di Varallo.

Premi e partecipazione

EuroPuppet rimane un festival popolare che premia il migliore spettacolo scelto dal pubblico, il migliore attore o attrice selezionato dalla direzione del festival, la migliore scenografia e la migliore manipolazione. Sarà anche assegnato il “Premio Fedeltà” a chi vedrà il maggior numero di spettacoli. Durante le giornate del festival, verranno premiati i vincitori di EuroPuppet 2022.

La partecipazione agli spettacoli è libera e gratuita, ma si gradisce un’offerta libera. Si consiglia di prenotare, soprattutto per i laboratori, inviando un messaggio WhatsApp con il numero delle persone, un cognome e il titolo dello spettacolo o del laboratorio con la data ai numeri: 3477627706 (Giuseppe) e 3463524547 (Salvo).

Gli spettacoli li trovate nell’Agenda di Torinobimbi giorno per giorno. Oppure a questo link trovate gli spettacoli in programma: https://www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/la-bottega-teatrale.html#agenda.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.europuppetfestivalsesia.eu


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti